La Notifica di Inizio Attività può essere:
- presentata a mano in tre copie all'Ufficio Protocollo del Dipartimento di Prevenzione dell’Area Vasta in cui ha sede l’attività, di queste tre copie :
- una copia rimane al Dipartimento di Prevenzione
- una copia protocollata dal Dipartimento di Prevenzione rimane al titolare.
- una copia va trasmessa dall'interessato al Comune in cui ha sede l’attività.
La timbratura dell'Ufficio Protocollo e/o il rilascio di una ricevuta di consegna, conferma l'avvenuta presentazione da parte dell'operatore del settore alimentare (O.S.A.), della documentazione necessaria ai fini della registrazione dell'impresa alimentare e potrà essere mostrata nel corso di controlli successivi.
E' perciò molto importante conservarle, in quanto il Dipartimento di Prevenzione non rilascerà alcun altro documento autorizzativo specifico
Nel caso di mezzo di trasporto o vendita ambulante (cioè vendita su aree pubbliche e quindi in assenza di un laboratorio o deposito correlati all’attività) la NIA va presentata al Dipartimento di Prevenzione e al Comune di residenza del titolare dell’attività.
La pratica consegnata al Dipartimento di Prevenzione verrà poi gestita dal Servizio Veterinario Igiene degli Alimenti di Origine Animale”(SIAOA) in caso di alimenti di origine animale o dal “Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione” (SIAN) in caso di alimenti di origine vegetale.
Nel caso di attività che riguardano alimenti di origine animale e vegetale ( ad es. ristoranti, gastronomie,sagre etc ) la NIA sarà gestita dai due Servizi congiuntamente.
In particolare, nella tabella n.1 e nella tabella n.2 riportate nel Decreto n.13/2010 vengono indicate rispettivamente le competenze dei due servizi.
In seguito alla presentazione della notifica tutte le imprese alimentari vengono registrate nell’anagrafe dell’Area Vasta alla quale appartiene il comune in cui ha sede l’attività (per quelle svolte in sede fissa) o in cui è residente il titolare della ditta individuale o ha sede legale la società (nel caso di attività svolta in sede non fissa come: ambulanti, mezzi di trasporto, ecc).
Con la presentazione della notifica, il titolare dichiara che l’esercizio possiede i requisiti minimi prestabiliti dalla norma per l’attività svolta e che è al corrente di dover redigere un adeguato piano di autocontrollo, come previsto dalla normativa.