E’ stata pubblicata oggi, nella G.U. dell’Unione europea L52, la Decisione della Commissione 2006/135/CE del 22 febbraio 2006 “recante alcune misure di protezione relative all’influenza aviaria ad alta patogenicità nel pollame della Comunità”, che aggiunge ulteriori misure cautelari in caso di riscontro del virus negli allevamenti.
In particolare la normativa definisce l’istituzione di aree “cuscinetto” intorno al focolaio, in aggiunta alle zone di protezione e sorveglianza già previste, finalizzate a rafforzare ulteriormente le azioni messe in campo per bloccare la diffusione del virus e proteggere così le zone indenni dalla malattia dello Stato membro in cui si è riscontrato il focolaio o i territori di altri Stati Membri non colpiti dal virus.
Per queste “ zone cuscinetto” non viene indicata una misura precisa, come invece è stato fatto per le zone di protezione e di sorveglianza; si dovrà valutare caso per caso, tenendo conto dei “ fattori geografici,amministrativi,ecologici ed epizootici riguardanti l’influenza aviaria”.