1. Cosa devo fare se organizzo una manifestazione temporanea?
Se si organizza una manifestazione temporanea, quali ad es. sagre, fiere, feste popolari, manifestazioni di vario tipo, organizzate da parte di associazioni, pro loco, comitati, ecc... in modo transitorio e saltuario, per un periodo breve - da alcune ore ad alcuni giorni e comunque non superiore a trenta giorni (art. 65 della Legge regionale 10 novembre 2009, n. 27 "Testo unico in materia di commercio" ) - con preparazione estemporanea di pasti più o meno ricchi preparati in locali chiusi, cucine mobili o stand allestiti all’aperto e con relativa somministrazione, è necessario presentare una Notifica di inizio Attività (N.I.A.).
2. Dove presentare la Notifica di Inizio Attività (N.I.A.) ?
In base a quanto disposto con Decreto Dirigente P.F. Veterinaria e Sicurezza Alimentare n.156/2013 , dal 16 gennaio 2014 ( data di pubblicazione del decreto sul Bollettino ufficiale della Regione Marche), la Notifica di Inizio Attività (N.I.A.) deve essere presentata esclusivamente per via telematica presso lo Sportello Unico per le Attività Produttive – SUAP del Comune nel quale ha sede l'attività per cui si chiede la registrazione.
La ricevuta pec da parte del SUAP conferma l'avvenuta presentazione da parte dell'operatore del settore alimentare (O.S.A.).
Tale ricevuta, insieme a copia della documentazione inviata per la registrazione della manifestazione, potrà essere mostrata nel corso di controlli successivi.
E' perciò molto importante conservarle, in quanto il Dipartimento di Prevenzione non rilascerà alcun altro documento autorizzativo specifico.
Con la presentazione della notifica, il titolare dichiara che
sono assicurati gli standard minimi di accettabilità igienica da rispettare per il corretto svolgimento della manifestazione e che è al corrente di dover definire un sistema di garanzia dell’igiene e della sicurezza alimentare basato sui principi del sistema HACCP.
3. Cosa si deve presentare ?
Per la Notifica di Inizio Attività (N.I.A.) in caso di manifestazione temporanea devono essere presentati i seguenti documenti:
A) Modello Unico Regionale di Notifica di Inizio Attività che può essere:
Nel modello vanno riportati:
- i dati anagrafici e fiscali richiesti,
- la sede legale del responsabile della manifestazione temporanea
- la sede operativa in cui si svolge la manifestazione,
- la tipologia e la provenienza degli alimenti preparati e somministrati.
B) altri documenti quali:
- una copia della relazione tecnica sui requisiti in materia d’igiene per le manifestazioni temporanee, firmata dal responsabile della manifestazione in cui va indicata la data in cui sarà allestito lo stand gastronomico e la durata della manifestazione (Giorno/i e orario di attività).
A solo titolo di esempio, è qui disponibile un modello di relazione tecnica adottato in alcune Aree Vaste dell’ASUR MARCHE ( Area Vasta 1, Area Vasta 4 e Area Vasta 5)
- Una copia della planimetria della sede in cui viene svolta l’attività in scala adeguata e preferibilmente 1:100, firmata dal responsabile della manifestazione (indicando i locali, gli stands e/o i luoghi utilizzati con la collocazione delle attrezzature principali).
Non è necessaria la firma di un tecnico abilitato.
- una copia di un documento d’identità in corso di validità.
- una copia della ricevuta del versamento di Euro 50,00 dovuto al Dipartimento di Prevenzione per lo svolgimento della pratica
4. Quando si può iniziare l’attività ?
L’attività può iniziare subito dopo l’invio della Notifica di Inizio Attività, tramite posta elettronica al SUAP, a meno che non ci siano vincoli previsti da altre normative di settore (comunali, commerciali, ambientali, ecc.).
Data ultimo aggiornamento: 5 maggio 2014
Data di pubblicazione : 31 gennaio 2013