Boletus depilatus Redeuilh
Classe: Basidiomycetes
Ordine: Boletales
Famiglia: Boletaceae
Genere: Boletus
Cappello: 5-10 cm. di diametro, da emisferico a convesso poi piano, a volte anche leggermente depresso nella parte centrale. La cuticola è asciutta e liscia ed ha l’aspetto “martellato” con tante piccole fossette, non separabile dalla carne sottostante, di colore bruno-nocciola bruno-castano.
Imenoforo: tubuli abbastanza fini e lunghi, di colore giallo oro, immutabili al tocco, liberi al gambo; pori dello stesso colore dei tubuli, piccoli e rotondi, immutabili al tocco.
Gambo: 7-12 x 1,5-2,5 cm. pieno e sodo, slanciato, cilindrico ma attenuato alla base o radicante, a volte incurvato, colore bianco, a volte nella parte alta può avere una zona anulare più scura bruno-rossastra.
Carne: tenera e presto molle nel cappello, piuttosto dura e fibrosa nel gambo, da bianca a giallognola, un po’ rosata sotto la cuticola, immutabile al tocco o al taglio, sapore dolce, odore di fenolo alla base del gambo.
Microscopia: spore lisce, fusiformi, vacuolate, gialle, 12-15 x 5-6 micron; sporata bruno-olivacea.
Habitat: tipico dei boschi di latifoglie, in particolare carpino nero (Ostrya carpinifolia), su terreno calcareo, nelle zone a clima temperato, dall’estate all’autunno; cresce solitario o a gruppi di pochi individui.
Commestibilità: commestibile.
Osservazioni: è una specie che si caratterizza per il portamento slanciato, il cappello “martellato” o a fossette, il gambo piuttosto lungo e sottile con il caratteristico odore fenicato alla base, l’habitat boschivo associato a carpini e terreno calcareo. Simile è il Boletus impolitus anche’esso commestibile, della stessa sezione “Fragrantes”, che però ha un portamento più massiccio, più tozzo, simile al porcino e non ha il cappello martellato e il gambo radicante.
Bibliografia:
- I Boleti – Roberto Galli
- Funghi Boleti – Fabio Foiera, Ennio Lazzarini, Martin Snabl, Oscar Tani
- Funghi velenosi & commestibili Manuale macro-microscopico delle principali specie – Mirko Illice, Oscar Tani, Adler Zuccherelli
- Atlante fotografico dei Funghi d’Italia – Vol. 2° - Giovanni Consiglio, Carlo Papetti