Il Ministero della Salute ha pubblicato l’opuscolo il caldo e la salute degli animali domestici con indicati importanti consigli e corretti comportamenti per garantire una estate serena ai nostri amici a quattro zampe, ed evitare il "colpo di calore" così rischioso per la loro salute.
Con l'aumento delle temperature tipico di questi giorni, associato ad un'elevata umidità, è fondamentale proteggere i nostri animali domestici dal caldo in quanto anche loro soffrono le alte temperature e l’afa tipiche dei mesi estivi.
Per far questo è sufficiente rispettare semplici ma importanti accorgimenti, tra i quali:
- non lasciate il vostro cane o gatto in macchina (mai, neanche con i finestrini un poco aperti e all'ombra, in quanto l'abitacolo si riscalda velocemente);
- assicuratevi che stiano sempre in un luogo fresco e all'ombra, e con abbondante acqua da bere a disposizione;
- evitate di portarli a fare la passeggiata nelle ore più calde della giornata.
I cani, gatti, piccoli animali d’affezione e uccelli non sudano come noi attraverso la pelle e questa particolarità li rende più vulnerabili al colpo di calore.
Gli animali più a rischio sono quelli in sovrappeso, quelli in età avanzata, i cuccioli, le specie a pelo lungo, le razze brachicefale (che hanno le vie respiratorie più corte) e tutti quelli che soffrono di malattie respiratorie e cardiache.
L’animale vittima del colpo di calore appare inizialmente a disagio, ansima eccessivamente, è irrequieto ed aumenta la frequenza respiratoria e cardiaca. In questa fase iniziale, è sufficiente spostare quanto prima l’animale in luogo fresco e ventilato, e raffreddare il corpo con acqua fresca (ma non ghiacciata), mettendo panni bagnati sul collo, sulle ascelle e nella zona inguinale. Non è necessario fare bere a forza l'animale, ma è sufficiente mettergli a disposizione dell’acqua fresca che assumerà se ne ha voglia.
In casi più gravi, l'animale può presentare un aumento della salivazione e il vomito, perdere la lucidità e la coordinazione nei movimenti, arrivando a barcollare, fino alla perdita totale di conoscenza.
In ogni caso comunque è bene consultare quanto prima un Medico Veterinario al fine di scongiurare le complicazioni collegate al colpo di calore, che potrebbe avere conseguenze molto pericolose per la salute del nostro amico a quattro zampe.
Leggi l'opuscolo il caldo e la salute degli animali domestici
Autore: Dott.ssa V. Marzocchi
Ultima modifica: 5 agosto 2013