Leccinum crocipodium (Letellier)Watling
Nome volgare :porcinello
Classe: Basidiomycetes
Ordine: Boletales
Famiglia: Boletaceae
Genere: Leccinum
Cappello: 5-15 cm. di diametro, prima emisferico poi a lungo convesso, mai piano. La cuticola è opaca, spesso screpolata, di colore variabile da giallo ocra a bruno oliva a maturità.
Imenoforo: i tubuli sono lunghi e sottili, liberi e separabili, da gialli a giallo-olivastri, grigi all’aria o al tocco. I pori sono piccoli, rotondi, dello stesso colore dei tubuli, bruno-ocracei al tocco.
Gambo: 5-10 x 1,5-2,5 cm. cilindrico, pieno e sodo, a volte attenuato in alto e appuntito alla base, allungato, solcato, giallo chiaro, ricoperto da scaglie o squamette concolori che poi anneriscono.
Carne: piuttosto molle nel cappello, dura e fibrosa nel gambo, colore bianco o bianco-crema ma al taglio vira prima al colore bruno-lilla poi al nero. Odore debole non significativo, sapore mite, gradevole.
Microscopia: spore ellittico-fusiformi, giallo-pallide, mono o pluriguttulate, lisce, dimensioni 15-16 x 6-7 micron, sporata bruno-olivastra.
Habitat: cresce isolato o a gruppi nei boschi di latifoglia, in particolare querce (Quercus cerris e Quercus pubescens), nel periodo estivo-autunnale.
Commestibilità: commestibile.
Osservazioni: appartiene alla sezione Luteoscabra che comprende 3 specie di Leccinum con tubuli e pori gialli. Il Leccinum corsicum è di piccole dimensioni e habitat mediterraneo presso cisti (Cistus monspeliensis e salviifolius); il Leccinum lepidum è di taglia più robusta e habitat presso lecci (Quercus ilex). E’ un fungo che si caratterizza per il cappello con cuticola asciutta, screpolata-areolata, imenoforo giallo, gambo slanciato fibroso, asciutto, con squame biancastre più o meno fitte e in rilievo, tardivamente annerenti.
Bibliografia:
- I Boleti – Roberto Galli
- Funghi Boleti – Fabio Foiera, Ennio Lazzarini, Martin Snabl, Oscar Tani
- Funghi velenosi & commestibili Manuale macro-microscopico delle principali specie – Mirko Illice, Oscar Tani, Adler Zuccherelli
- Atlante fotografico dei Funghi d’Italia – Vol. 2° - Giovanni Consiglio, Carlo Papetti
- Funghi – Guida alle specie commestibili, commerciabili e velenose. Pratica ispettiva di funghi alpini, appenninici e mediterranei – Carmine Lavorato e Maria Rosella