Di seguito si elencano le principali novità :
- NUOVE RICERCHE
- Cefalosporine in matrice latte: l’attività analitica sarà svolta nel secondo semestre/ultimo trimestre dell’anno; la dicitura beta-lattamici raggruppa cefalosporine e penicilline.
- Coloranti per il settore acquacoltura: è più ampio il numero di molecole da ricercare appartenenti al gruppo dei coloranti; l’attività analitica sarà espletata nel secondo semestre del 2014.
- AGGIORNAMENTO DELLE RICERCHE PREESISTENTI
- Zeranolo e mateboliti: il metodo di conferma analitico impiegato per la ricerca di sostanze appartenenti al gruppo A4 – Lattoni dell’acido resorcilico (compreso lo zeranolo) –i n matrice urina, deve essere in grado di rilevare le molecole: α-zearalanolo (zeranolo), β zearalanolo (taleranolo), zearalanone, α-zearalenolo, β- zearalenolo e zearalenone. Sull’interpretazione dei risultati verranno forniti dettagli appena resi disponibili dal RIKILT, il Laboratorio Europeo di Riferimento.
- PCB non diossina simili: la ricerca è stata associata alla ricerca di diossine e PCB diossina-simili, includendola nel gruppo “composti organo clorurati compresi i PCB” .
- PCB non diossina-simili in matrice miele: la ricerca è stata eliminata a causa della scarsa rilevanza della matrice miele ai fini del controllo di tali contaminanti liposolubili.
- Settore suini: le categorie di questa specie animale sono state suddivise in lattonzoli (lattonzoli e magroncelli), suini (magroni, grassi, scrofette), scrofe (scrofe e verri).
- Settore uova: attività di campionamento è prevista sia in azienda che in centri di imballaggio (almeno il 30% dei campioni deve essere prelevato da centri che presentino la percentuale più significativa di uova destinate al consumo umano).
- Settore acquacoltura: i campioni prelevati per sostanze appartenenti alla categoria A vanno eseguiti unicamente in allevamento.
Dal 2014, il campionamento per la ricerca di sostanze della categoria B, su indicazione delle Regioni, può essere fatto anche in stabilimenti di trasformazione o di vendita all’ingrosso, su pesci freschi dei quali sia possibile risalire all’azienda di origine; in ogni caso, almeno il 10% di questi ultimi prelievi deve essere fatto in luoghi di produzione registrati.
- AGGIORNAMENTO DELLA PROGRAMMAZIONE SULLA BASE DI PRECEDENTI NON CONFORMITA'
Tali aggiornamenti, con incremento proporzionale della ricerca di alcune sostanze, vengono eseguiti sulla base delle non conformità registrate nel 2012 e nel primo semestre del 2013 nell’attuazione del PNR e del PNAA e sulla base delle allerta originate da prodotti italiani nello stesso periodo.
- SOSTANZE ANTIBATTERICHE, compresi sulfamidici e chinolonici (B1) in matrice miele.
Il limite di rilevabilità (in screening) per la streptomicina, è stato abbassato da 10 μg/kg a 5 μg/kg.
- VERBALE DI PRELIEVO PNR-PRR 2014
Il prelevamento di campioni per il PNR deve essere eseguito con la compilazione di un verbale specifico pubblicato come allegato B del Decreto del Dirigente della Posizione Funzionale Veterinaria e Sicurezza Alimentare n.15 del 12/02/2014; l’utilizzo di tale verbale nelle attività di campionamento è obbligatorio.
Il verbale è scaricabile in formato word da qui
Autore: Dott.ssa G. Pelagalli
Data di pubblicazione: 10 marzo 2014