Aviaria ed allevamenti avicoli rurali: ulteriori misure di prevenzione nelle Marche.
Redatte dalla P.F. Veterinaria e Sicurezza alimentare semplici linee guida per incrementare l’igiene zootecnica negli allevamenti avicoli rurali.
Come è noto la situazione epidemiologica nazionale è stata caratterizzata negli ultimi mesi dal rinvenimento di uccelli selvatici infetti da virus H5N1; gli uccelli selvatici, se infetti, rappresentano un rischio per gli avicoli allevati, in quanto possono venire a contatto con i volatili presenti in allevamento e trasmettere l’infezione.
La Regione Marche ha già da tempo adottato un provvedimento che rende obbligatoria, negli allevamenti industriali, l’applicazione di misure di igiene, volte a ridurre ed eliminare il rischio che negli allevamenti entri il virus dell’influenza aviare (biosicurezza).
In aggiunta alle norme fin qui emanate, con queste ultime linee guida sono state individuate semplici misure di biosicurezza, applicabili in piccoli allevamenti rurali, che il detentore degli animali potrà attuare con facilità per rendere più sicuro il proprio allevamento ed evitare che l’infezione possa diffondersi nel nostro territorio, con danni per l’intero sistema zootecnico.
Il documento, indirizzato ai Servizi Veterinari delle Zone Territoriali ASUR, potrà da questi essere diffuso agli allevatori ed anche alle amministrazioni comunali, per l’eventuale adeguamento della materia nei regolamenti comunali d’igiene.
Inoltre va sottolineato che ai sensi del Decreto Legislativo 336/99 tutti gli allevamenti debbono essere registrati presso i Servizi Veterinari delle Zone Territoriali competenti per territorio; sebbene già parte degli allevamenti rurali risulti iscritta è opportuno far sì che la registrazione sia estesa a tutti gli allevamenti esistenti; solo questo permetterà di conoscere la completa realtà zootecnica esistente sul territorio.
La registrazione potrà essere fatta utilizzando apposito modulo da inoltrare, adeguatamente compilato, ai Servizi Veterinari di Sanità Animale della Zona Territoriale – ASUR dove è ubicato l’allevamento.