X
GO

Piano Regionale di campionamento alimenti 2013 -2015 - risultati attività anno 2013

  • 23 aprile 2014
  • Autore: Redazione VeSA
  • Visualizzazioni: 1731
  • 0 Commenti


Fin dal 2010 la Regione Marche ha avviato un Piano regionale di campionamento ufficiale pluriennale per il controllo degli alimenti presenti  sul mercato regionale, con particolare attenzione a quelli che sono potenzialmente più a rischio di altri di indurre malattie alimentari nei consumatori.

Tale Piano regionale, svolto dai Servizi veterinari di Igiene degli alimenti di origine animale  e dai Servizi di Igiene degli alimenti delle Aree Vaste ASUR Marche, viene attuato al fine di verificare, anche con esami di laboratorio svolti dall’Istituto Zooprofilattico Umbria e Marche - IZSUM, il rispetto dei criteri di sicurezza previsti dalla normativa vigente .

Per gli anni 2013 -2015 il Piano regionale di Campionamento viene attuato secondo quanto previsto dal Decreto Dirigente P.F. Vet. e Sicurezza Alimentare n.59 del 04/04/2013, definito tenendo in conto i risultati scaturiti dall’attività di campionamento svolta nel triennio precedente (2010-2013).

Annualmente vengono infatti analizzati i risultati dell’attività svolta, attraverso una specifica relazione di attività, utile a rimodulare, ove necessario, i controlli da svolgere nell’anno successivo.

Di seguito si riporta una breve sintesi dei risultati presentati con la relazione per l’anno 2013, suddivisi in base ai capitoli presenti nel Piano.

In particolare, i campionamenti effettuati rispetto a quelli previsti sono stati i seguenti: 

Sono stati eseguiti il 99% dei campionamenti previsti (effettuati 501 – previsti 506)

Le categorie di alimenti analizzate sono state le carni (carni fresche di pollame, macinate e preparazioni di carne), i prodotti a base di carne ready to eat (insaccati freschi stagionati meno di 30 giorni, stagionati e prodotti di salumeria cotti), i prodotti a base di carne destinati ad essere consumati cotti, i prodotti lattiero – caseari (formaggi, burro, panna e gelati), i molluschi bivalvi, echinodermi e tunicati vivi ( es. cozze, vongole ecc.), i prodotti della pesca, i prodotti di gastronomia ready to eat a base di carne-latte-crostacei-molluschi e altri prodotti della pesca.
Le irregolarità riscontrate sono riconducibili a contaminazioni microbiologiche dovute alla presenza di Salmonella, Listeria monocytogenes ed E. coli.


Sono stati eseguiti il 99% dei campionamenti previsti ( effettuati 68 – previsti 69).

Per questa categoria gli alimenti campionati sono stati i prodotti della pesca, i molluschi bivalvi e cefalopodi, i prodotti a base di carne affumicati e a base di carne trattati termicamente, nei quali sono stati ricercati potenziali contaminati chimici quali mercurio, piombo, cadmio e gli idrocarburi policiclici aromatici – IPA. Un solo campione ha presentato valori di mercurio superiori ali limiti di legge.

Sono stati eseguiti il 100% dei campionamenti previsti (effettuati 57 – previsti 57)

Nei crostacei e molluschi cefalopodi è stata ricercata la presenza di solfiti, mentre nei prodotti a base di carne gli esami di laboratorio hanno riguardato i nitriti e nitrati; questi ultimi sono stati riscontrati al di sopra dei limiti consentiti in 3 campioni di salumi.

Sono stati effettuati il 93% dei campionamenti pianificati (effettuati 27 – previsti 29 ) senza nessuna irregolarità in merito ai parametri ricercati.

Sono stati effettuati il 94% dei campionamenti pianificati (effettuati 51 – previsti 54)
 
Per questa categoria, gli alimenti oggetto di campionamento sono stati: i prodotti a base di carne, le preparazioni di carne, alimenti semplici o composti che non segnalano la presenza di allergeni, preparazioni gastronomiche, preparazioni gastronomiche a base di pesce nei quali è stata effettuata la ricerca di glutine, lattosio, lattoglubuline, proteine di crostacei e molluschi e proteine delle uova.


Infine per quanto riguarda il Controllo biotossine algali, residui di antiparassitari e acrilammide è stato effettuato il 100% dei campionamenti pianificati, senza che sia stata rilevata alcuna irregolarità in merito ai parametri ricercati.

 
 

Fonte - Piano Regionale di campionamento per il triennio 2013 - 2015 per la verifica del rispetto dei parametri di sicurezza alimentare stabiliti dalla normativa vigente - Report attività 2013 - visibile dopo accesso con credenziali di accreditamento (userid e password) per gli operatori sanitari ASUR Marche



Per saperne di più:

VeSA Marche - Piano Regionale di Campionamento alimenti 2013-2015: modifica degli allegati A,B,F,G,H,J e M

VeSA Marche - Piano Regionale di Campionamento alimenti 2013-2015

VeSA Marche - Campionamento delle sostanze alimentari: emanato il Piano regionale 2010-2012

Consulta le Relazioni dei precedenti  Piani di Campionamento relative agli anni 2010-2011-2012  (i documenti presenti nella sezione sono fruibili dopo accesso con credenziali di accreditamento -userid e password- per gli operatori sanitari ASUR Marche)

 

Autore: Dr. A. Massi 
 

data di pubblicazione: 23 aprile 2014

Stampa
Tag:
Valutazioni:
Nessuna valutazione

Redazione VeSARedazione VeSA

Altri articoli di Redazione VeSA

Contatta l'autore

Contatta l'autore

x