Il Ministero della Salute ha pubblicato sul suo portale il bollettino che illustra la gestione e il monitoraggio delle segnalazioni di farmacovigilanza veterinaria pervenute nel 2012.
Le segnalazioni degli eventi gravi verificatisi nell’uomo sono state archiviate anche nel database europeo EudraVigilance Veterinary (EVVet) una banca dati sempre più spesso utilizzata anche per la raccolta di segnalazioni di farmacovigilanza relative a eventi avversi legati all’uso dei farmaci in generale.
Il Sistema di Farmacovigilanza nazionale (SFN) è costituito dal Ministero della Salute e dai Centri regionali di farmacovigilanza.
Esso ha la funzione di monitorare costantemente i medicinali veterinari autorizzati in Italia nelle diverse condizioni d’uso durante la commercializzazione, di valutare il rapporto rischio/beneficio di prevenire danni alla salute pubblica, degli animali e dell’ambiente.
Gli eventi avversi sospetti ricevuti dal Sistema nel 2012 sono stati 238, un numero in lieve aumento rispetto al passato, ma ancora estremamente basso rispetto alla media delle segnalazioni degli altri Stati europei (a parità di numero di medicinali veterinari autorizzati, raggiungono e superano le 3.000 l’anno).
Tale argomento viene approfondito nell’articolo “Farmacovigilanza: mettiamola così”
di Eva Rigonat, del Gruppo Farmaco della FNOVI, pubblicato recentemente dalla rivista “ 30 giorni” Organo ufficiale di informazione veterinaria di FNOVI ed ENPAV.
Autore: Dott.ssa G. Pelagalli
Fonti: Ministero della Salute: pagine web dedicate alla Farmacovigilanza
30 giorni Organo ufficiale di informazione veterinaria di FNOVI ed ENPAV