X
GO

Pesce palla maculato (Lagocephalus sceleratus): segnalazione in acque italiane di questa specie ittica che se consumata risulta altamente tossica

  • 20 giugno 2014
  • Autore: Redazione VeSA
  • Visualizzazioni: 2520
  • 0 Commenti


E’ stato pescato nelle acque italiane (Lampedusa, Bari) il pesce palla maculato (Lagocephalus sceleratus) (foto tratta da Corriere.it), segnalazione avvenuta nel novembre 2013 nelle acque del Mediterraneo prospicienti l’isola di Lampedusa.

Come già raccomandato dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) le sue carni non vanno assolutamente mangiate in quanto risulterebbero particolarmente pericolose per la salute umana a causa della loro tossicità.

La specie in questione (Lagocephalus sceleratus) comunemente chiamato pesce palla maculato, appartiene alla famiglia dei Tetraodontidae, nota anche con il nome di “pesci palla”, “puffer fish” o “fugu”, la cui presenza nei mari italiani è stata segnalata da diversi anni.

La pericolosità dei tetraodontidi è conosciuta da tempo e deriva dal fatto che questi pesci possono accumulare la tetrodotossina (TTX), una tra le più potenti tossine conosciute ad azione paralizzante sulla muscolatura.
L’avvelenamento da tetrodotossina può comportare conseguenze particolarmente gravi per la salute, fino alla morte, che può avvenire dopo poche ore dall’ingestione.

Il Ministero della Salute dal 1992 ne ha vietato la commercializzazione a scopo alimentare, e tale divieto è valido in tutta l'Unione europea come richiesto dal Regolamento (CE) 854/2004 (Allegato III - capo II - lettera G - punto 1.) e dal Regolamento (CE) 853/2004 (Allegato III, Sezione VIII, Capitolo V, lettera E, punto 1.) che impongono agli Stati membri il divieto di immettere sul mercato prodotti della pesca ottenuti da pesci velenosi provenienti dalle famiglie Tetraodontidae, Molidae, Diodontidae e Canthigasteridae in quanto contenenti tossine nocive per la salute umana.



Fonte
Corriere.it/scienze
SIVEMP Veneto
Ministero della Salute – notizie dal Ministero del 15 novembre 2013



Per saperne di più:

ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) – comunicato “PESCE PALLA MACULATO Lagocephalus sceleratus”

FAO - EastMed TECHNICAL DOCUMENTS 10 - The Puffer Fish Lagocephalus sceleratus (Gmelin, 1789) in the Eastern Mediterranean

Eurofishnarket - Società italiana di Medicina Veterinaria Preventiva - Che fine fanno i “pesci palla” pescati nel Mediterraneo?

IZSVe - Identificazione di specie ittiche – Ittiobase





Autore: Dr. A. Massi


data di pubblicazione: 20 giugno 2014

 

Stampa
Tag:
Valutazioni:
Nessuna valutazione

Redazione VeSARedazione VeSA

Altri articoli di Redazione VeSA

Contatta l'autore

Contatta l'autore

x