Con il Decreto 3 giugno 2014, recante «West Nile disease. Procedure operative di intervento e flussi informativi nell’ambito del Piano di sorveglianza nazionale per la Encefalomielite di tipo West Nile (West Nile Disease), anno 2014», pubblicato sulla G.U. Serie Generale n. 165 del 18/07/2014, il Ministero della Salute ha aggiornato le procedure operative ed i flussi informativi del piano di sorveglianza nazionale della West Nile disease.
L’obiettivo principale è finalizzato alla precoce individuazione della circolazione del virus sul territorio nazionale per permettere l’adozione delle necessarie misure preventive di tutela della salute pubblica da parte del Servizio sanitario nazionale.
Le principali modifiche riguardano i territori sottoposti a sorveglianza, ovvero:
- le Aree endemiche, cioè il territorio dove il virus sta circolando o ha circolato nel corso degli anni precedenti e dove, quindi, si sono ripetutamente osservati episodi di infezione, nonché le aree limitrofe o subito a ridosso delle stesse
- il resto del territorio nazionale
e le relative attività da svolgere.
Le schede di accompagnamento dei campioni sono reperibili dal sito del Centro di Referenza Nazionale per lo studio e l'accertamento delle malattie esotiche degli animali (CESME - Centro Studi Malattie Esotiche) - IZSAM "G. Caporale" di Teramo.
Per quanto riguarda il flusso dei dati sui sistemi informativi nazionali, gli Istituti zooprofilattici sperimentali sono chiamati a registrare a cadenza settimanale i dati degli esami da loro effettuati nel sistema informativo nazionale per la West Nile disease.
I Servizi Veterinari delle ASL devono invece registrare entro due giorni lavorativi i casi confermati di avicoli, uccelli stanziali appartenenti a specie bersaglio, uccelli selvatici e pool di zanzare ed entro 24 ore i casi confermati negli equidi nel Sistema informativo malattie animali nazionale (SIMAN).
per saperne di più:
West Nile Disease in Italia nel 2014 - CESME - Bollettino epidemiologico WNS 29 luglio 2014 n. 2
Centro di Referenza Nazionale West Nile Disease - CESME - Centro Studi Malattie Esotiche - IZSAM "G. Caporale" di Teramo
Video e Galleria fotografica - Sintomi clinici WND nel cavallo - CESME - Centro Studi Malattie Esotiche - IZSAM "G. Caporale" di Teramo
Autore: Dr. G. Filipponi
data di pubblicazione: 5 agosto 2014