Entoloma Bloxamii (Berk. & Br.) Saccardo
Classe: Basidiomycetes
Ordine: Agaricales
Famiglia: Entolomataceae
Genere: Entoloma
Cappello: (6/12 cm) conico-campanulato poi disteso fino ad appianato, con umbone ottuso poco accentuato, margine a lungo involuto. Superficie liscia, a volte rugosa, fibrillosa ed anche rimosa soprattutto a maturità, di colore blu acciaio che tende a sbiadire con l’età. Cuticola sottile separabile solo per piccoli lembi.
Lamelle: smarginato-adnate, mediamente fitte, ventricose, inizialmente di colore bianco poi rosate per la maturazione delle spore.
Gambo: cilindrico, più o meno affusolato alla base, striato longitudinalmente, concolore al cappello (un po’ più pallido) sempre più chiaro o bianco alla base.
Tende a scolorire con l’età per diventare grigio azzurrognolo.
Carne: bianca, soda, più fibrosa nel gambo, odore e sapore di farina.
Glossario
Microscopia: spore poligonali isodiametriche con angoli abbastanza netti. Apicolo evidente. (7,5/8,7 x 6,2/8,2 micron).
Habitat: cresce, sovente gregario, nei prati in prossimità di latifoglie, ma anche in boschi radi di latifoglie preferibilmente su terreni calcarei, dalla pianura alla media montagna. E’ specie autunnale poco comune.
Commestibilità: non commestibile.
Osservazioni: entoloma di bell’aspetto, dal portamento tricolomatoide, molto carnoso per il suo genere. Anche se non comune, tende a crescere numeroso, nelle annate favorevoli, sempre nelle stesse stazioni di crescita. Gli esemplari riprodotti sopra sono stati trovati in un bosco rado di latifoglie a circa 300 m sul livello del mare in provincia di Pesaro e Urbino.
Bibliografia:
- Atlante Fotografico dei Funghi d’Italia Vol. 1 – G. Consiglio C. Papetti, 2005
- Funghi d’Italia – F. Boccardo, M. Traverso, A. Vizzini, M. Zotti, 2008
- Champignons de France et d’Europe, R. Courtecuisse, B. Duhem, 2013
Autore: Dott. Cavalli Stefano