Pubblicato sul portale web del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali – MIPA, il Questionario sull'etichettatura dei prodotti agroalimentari composto da 11 domande collegate all’origine e alla tracciabilità degli alimenti.
Nel caso non si fosse risposto correttamente a tutte le domande, automaticamente il questionario evidenzierà quelle cui non si è risposto per consentire la loro corretta compilazione.
Il MIPAF ha infatti indetto una consultazione pubblica on line che permette a tutti quelli che lo desiderano, cittadini consumatori, produttori e operatori delle filiere agroalimentari, di esprimere la propria opinione in merito all'indicazione in etichetta dell'origine dei prodotti alimentari e delle materie prime utilizzate nella preparazione degli alimenti.
Come indicato dallo stesso Ministero, l’obbiettivo è quello di raccogliere quante più indicazioni in merito al tema dell’etichettatura, considerata quest’ultima come uno strumento essenziale per salvaguardare il patrimonio agroalimentare italiano.
Il 22 novembre 2011 è stato pubblicato il nuovo Regolamento Europeo 1169/2011 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2011 che si applicherà a partire dal 13 dicembre 2014 e che regola l'etichettatura degli alimenti in generale.
Fonte
Per saperne di più
vai alla pagina del MIPAF dedicate alla consultazione pubblica online sull'etichettatura dei prodotti agroalimentari
Vai al …Questionario per la CONSULTAZIONE PUBBLICA on line
Ministero della Salute – opuscolo Etichettatura degli alimenti. Cosa dobbiamo sapere
Ministero della Salute – dossier Leggi l'etichetta e scegli l'alimento giusto
Europass - Vademecum all'etichettatura dei prodotti comunitari
Commissione Europea – Domande e risposte sull'applicazione del regolamento (UE) n. 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori
Commissione Europea - labelling - EU rules 2014
Autore Dr. A. Massi
data di pubblicazione: 17/11/2014