E’ scaricabile dal portale web del Ministero della Salute la relazione vigilanza e controllo degli alimenti e delle bevande in Italia riferita all’anno 2013.
Il documento è stato pubblicato a cura della Ex Direzione Generale per l'Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la Nutrizione e riporta i dati frutto del controllo ufficiale sia dei prodotti italiani, o di altra provenienza, destinati ad essere commercializzati sul territorio nazionale, sia dei prodotti destinati ad essere spediti in un altro Stato dell'Unione europea o esportati in un Paese non europeo.
In particolare i controlli consistono nell’ispezione, prelievo dei campioni, analisi di laboratorio dei campioni prelevati, controllo dell’igiene del personale addetto e degli ambienti di lavorazione, valutazione della documentazione riferita al rispetto delle procedure di autocontrollo aziendale e dei relativi risultati.
I dati pubblicati nella relazione 2013 riferiscono di un numero totale di attività del settore alimentare controllate dal personale tecnico dei Servizi di igiene degli Alimenti e Nutrizione (SIAN) e dei Servizi Veterinari (S.V.) dei Dipartimenti di Prevenzione delle A.S.L. pari a 327.021 (attività che operano nel settore alimentare in qualsiasi fase della produzione, trasformazione, distribuzione, magazzinaggio, trasporto, commercio e somministrazione), e di queste il 16 % (52.395) hanno presentato irregolarità.
I controlli ufficiali sono eseguiti in qualsiasi fase della produzione, della trasformazione, della distribuzione, del magazzinaggio, del trasporto, del commercio e della somministrazione e hanno la finalità di verificare e garantire la conformità dei prodotti al fine di prevenire i rischi per la salute pubblica e dei consumatori.
Il documento rappresenta una parte integrante del Piano Nazionale Pluriennale Integrato dei controlli – PNI sulla sicurezza alimentare, il benessere animale, la sanità animale e la sanità dei vegetali.
Fonte
per saperne di più:
Leggi la relazione vigilanza e controllo degli alimenti e delle bevande in Italia riferita all’anno 2013
Leggi tutte le relazioni al Parlamento su: vigilanza e controllo degli alimenti e delle bevande in Italia pubblicate dal Ministero della Salute
Autore Dr. A. Massi
data di pubblicazione: 21 novembre 2014