Il 12 marzo 2015 si è tenuto, presso la sede della Agenzia Regionale Sanitaria P. F. Veterinaria e Sicurezza Alimentare delle Marche, un incontro tecnico istituzionale sull’etichettatura degli alimenti.
All’incontro, organizzato a seguito della richiesta inoltrata dalle Federazioni Regionali di Confartigianato e CNA, hanno partecipato componenti delle autorità competenti regionali e locali in tema di Veterinaria e Sicurezza Alimentare e rappresentanti delle citate associazioni di categoria.
Il tema dell’incontro è stato quello dell’etichettatura degli alimenti alla luce del Regolamento UE 1169/2011, la cui applicazione è divenuta recentemente obbligatoria.
L’intento dell’incontro era quello di scambiare idee e informazioni in merito all’applicazione del Regolamento sull’etichettatura.
La complessità dell’argomento e la necessità di formare ed informare correttamente gli operatori del settore alimentare hanno portato alla condivisione, tra P.F. Veterinaria e Sicurezza Alimentare, ASUR Marche, Confartigianato e CNA, dell’idea di mantenere un tavolo tecnico aperto alle problematiche del caso.
Il tavolo tecnico è aperto a tutte le associazioni di categoria interessate e, nella prima fase, la collaborazione prevede una serie di incontri volti alla produzione di un manuale da utilizzarsi per le attività future di formazione ed informazione di operatori del settore alimentare e consumatori.
Autore: Dr. A. Baiguini
Data pubblicazione: 13 marzo 2015