X
GO

Descrizione delle categorie di alimenti della Parte E dell’allegato II del Regolamento CE 1333/2008 sugli additivi alimentari

  • 31 marzo 2015
  • Autore: Redazione VeSA
  • Visualizzazioni: 2469
  • 0 Commenti

 

La guida sulle categorie di alimenti della Parte E dell’Allegato II del Regolamento CE 1333/2008 sugli additivi alimentari è stata elaborata dalla Commissione dopo la consultazione con gli Stati Membri e con i rilevanti portatori di interesse. Il documento è stato aggiornato nel marzo 2015.

La descrizione delle categorie di alimenti può essere utile per le autorità di controllo degli Stati Membri e per l’industria alimentare per assicurare una corretta implementazione della normativa sugli additivi alimentari.

 

Il documento non rappresenta la posizione ufficiale della Commissione e non ha lo scopo di produrre effetti legalmente vincolanti. Solamente la Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha la giurisdizione per emanare indicazioni preliminari sulla validità ed interpretazione degli atti delle Istituzioni della UE ai sensi dell’articolo 267 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea.

La lista degli additivi dell’Unione approvati per l’uso negli alimenti e le relative condizioni d’uso si trovano nell’allegato II del Regolamento CE 1333/2008. Gli additivi alimentari sono elencati in base alla categoria di alimenti alla quale possono essere aggiunti ( esempio pesce e prodotti della pesca, frutta e vegetali, prodotti lattiero-caseari, marmellate, etc.).

La lista permette una facile identificazione degli additivi autorizzati per l’uso negli alimenti specifici consentendo una maggiore trasparenza. La lista è utile per tutti i soggetti coinvolti in una qualsiasi fase della catena alimentare (consumatori, autorità competenti, industria alimentare). L’aumentata trasparenza permette un uso corretto e perciò più sicuro degli additivi alimentari.

Il documento guida è stato prodotto per descrivere le diverse categorie di alimenti al fine di incrementare l’applicazione uniforme della normativa. Va notato che le categorie alimentari sono state definite con l’unico scopo di elencare gli additivi autorizzati e le loro condizioni d’uso. Non si tratta quindi di categorie alimentari ufficialmente e legalmente istituite e nemmeno da considerare ai fini della etichettatura.

Laddove la legislazione verticale è citata nel titolo della categoria le definizioni si applicano come definito nella normativa. In aggiunta alla descrizione delle categorie, il documento guida descrive anche gli alimenti dell’Allegato II riportati in corsivo. Il sistema delle categorie di alimenti non cita specificamente gli alimenti composti ( nei quali un additivo può essere presente per carry-over perché contenuto in un ingrediente). Qualora necessario il documento sarà aggiornato al fine di fornire ulteriori chiarimenti.

Leggi il documento guida ( in inglese )


Fonte: Food Law Latest

 

Autore: Dr. Alessandro Baiguini

Data pubblicazione: 31 marzo 2015 

Stampa
Tag:
Valutazioni:
Nessuna valutazione

Redazione VeSARedazione VeSA

Altri articoli di Redazione VeSA

Contatta l'autore

Contatta l'autore

x