Filiera del latte: L'igiene del trasporto
Il latte, conservato come abbiamo già citato a temperature idonee negli appositi contenitori di stoccaggio, viene ritirato presso le aziende di produzione e con automezzi muniti di cisterna idonea per il trasporto, e trasferito negli stabilimenti di raccolta, trattamento e/o trasformazione, nel più breve tempo possibile. Periodicamente il personale addetto al trasporto, per conto dei titolari degli stabilimenti riceventi, effettua dei campionamenti di latte prima di essere ritirato e mescolato con quello proveniente da altri allevamenti, per conoscere, tramite analisi laboratoristiche, la qualità sanitaria e organolettica dello stesso e per permettere, inoltre, il pagamento in base alle caratteristiche di qualità.
Infatti tra gli stabilimenti di raccolta e trasformazione e gli allevamenti di produzione, vengono stipulati dei veri e propri contratti di fornitura con un sistema di pagamento a qualità del prodotto conferito secondo alcuni parametri concordati.
Con una frequenza di prelievo prestabilita (esempio una volta ogni 15 gg.), il latte viene sottoposto ad analisi per contenuto in grasso, proteine, carica batterica, cellule somatiche e/o ulteriori parametri concordati tra le parti. In virtù dei risultati degli esami laboratoristici, il produttore viene pagato in maniera differenziata. Tanto più elevata è la qualità del suo latte, maggiore sarà la corresponsione in termini economici. Viceversa, verrà penalizzato economicamente in caso di scarsa qualità.
Un altro adempimento che il produttore e il raccoglitore di latte devono entrambi assolvere, è relativo alla “tracciabilità” del prodotto. Le nuove normative europee sulla sicurezza alimentare, prevedono che per tutti gli alimenti destinati all’uomo o agli animali, sia garantito un sistema di tracciabilità delle materie prime e dei prodotti onde poter risalire alle “fonti”, in caso di riscontro di inconvenienti igienici. Quindi, per ogni partita di latte prodotto, si deve conoscere l’origine (allevamento) e destinazione (centrale del latte, caseificio ecc.)