La
direttiva 2009/128/CEdel Parlamento Europeo e del Consiglio (con la
rettifica pubblicata il 29 giugno 2010), recepita in Italia con il decreto legislativo 14 agosto 2012, n. 150, istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei prodotti fitosanitari, prevedendo, tra l'altro, che gli Stati membri adottino piani d'azione nazionali per definire gli obiettivi e individuare le misure per la riduzione dell'impatto e dei rischi per la salute umana e l'ambiente conseguenti all'utilizzo dei prodotti fitosanitari e per incoraggiare lo sviluppo e l'introduzione della difesa integrata e di approcci o tecniche alternativi al fine di ridurre la dipendenza dall'utilizzo dei prodotti fitosanitari.
Nella Gazzetta Ufficiale n. 35 del 12 febbraio 2014 è stato pubblicato il
decreto interministeriale 22 gennaio 2014 "Adozione del Piano di azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, ai sensi dell'articolo 6 del decreto legislativo 14 agosto 2012, n. 150 recante: "Attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi".
La
D.G.R. Marche n. 1312 del 24.11.2014 – “Adeguamento del servizio di formazione per gli utilizzatori, i distributori e i consulenti di prodotti fitosanitari”, prevede la necessità di avviare un sistema di informazione e formazione nell’ambito regionale riguardo alle attività previste per l’attuazione del PAN (Piano di Azione Nazionale) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.
L’
ASSAM è stata individuata come soggetto attuatore per l’organizzazione di seminari di orientamento dei formatori che saranno incaricati della docenza dei corsi finalizzati al rilascio dei certificati di abilitazione all’acquisto, all’utilizzo, alla vendita nonché alla consulenza di prodotti fitosanitari.
Il 25 giugno 2015 si è svolto il
Seminario di orientamento per formatori 25 giugno 2015 - D.G.R. Marche n. 1312/14 PAN che ha permesso di istituire il
catalogo dei formatori nell’ambito del sistema
di formazione per il rilascio dei certificati di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo, alla vendita nonché alla consulenza di prodotti fitosanitari.
- Allegato 1) Il Questionario
- Allegato 2) Soluzione ai test
tengono conto della normativa riguardante la classificazione tossicologica ed etichettatura di pericolo, in vigore sino al 1 giugno 2015;
mentre gli allegati 3) e 4) elencati:
- Allegato 3) Aggiornamento dei test riguardante la nuova classificazione tossicologica ed etichettatura di pericolo in vigore dal 1 giugno 2015
- Allegato 4) Soluzione ai test riguardante la nuova classificazione tossicologica ed etichettatura di pericolo in vigore dal 1 giugno 2015,
si riferiscono alle domande integrative che tengono conto della nuova nuova classificazione tossicologica ed etichettatura di pericolo, in vigore dal 1 giugno 2015.
Al progetto partecipano anche l’INAIL e l’ASUR che, con le proprie professionalità, permettono di affrontare gli aspetti correlati all’utilizzo dei pesticidi da tutti i punti di vista, specialmente riguardo alla protezione dell’operatore che utilizza i pesticidi nonché del consumatore che potenzialmente è esposto alla presenza di residui in eccesso sulle derrate alimentari e sui mangimi.
Per quanto riguarda gli aspetti di
sicurezza alimentare gli argomenti trattati dalla PF Veterinaria e sicurezza alimentare dell’
Agenzia Regionale Sanitaria Marche e dell’
ASUR sono stati: