La FAO e l’OMS hanno pubblicato il documento Executive summary of the report on Joint FAO/WHO expert meeting on hazards associated with animal feed in cui viene fatta la disamina dei pericoli associati alla alimentazione animale.
I pericoli legati ai mangimi possono essere relative agli ingredienti utilizzati oppure introdotti durante la produzione, la trasformazione, la manipolazione, lo stoccaggio, il trasporto e l’uso.
I pericoli chimici considerati sono gli inquinanti organici persistenti come le policloro-dibenzo-p-diossine (PCDDs), i dibenzofurano policlorurati (PCDFs), i policlorobifenili non diossina simili (dl-PCBs) e quelli diossina simili ( dl-PCBs); residui di medicinali veterinari; pesticidi; elementi potenzialmente tossici (es.: arsenico, cadmio, piombo e mercurio); micotossine; tossine delle piante ( es.: alcaloidi pirrolizidinici genotossici e fattori antinutrizionali quali i glucosinolati) oltre ad altri pericoli chimici potenziali ed emergenti.
Per quanto riguarda i pericoli biologici sono stati considerati principalmente i batteri ma anche i parassiti, i virus ed i prioni.
In relazione ai pericoli fisici la disamina si concentra su radionuclidi, residui di nanomateriali, micro- e nanoplastiche ed altri materiali.
Per ognuno dei citati pericoli è stato descritto il grado di occorrenza nei mangimi, il trasferimento dal mangime agli alimenti, la rilevanza in termini di sicurezza alimentare, l’impatto sulla salute animale.
Le raccomandazioni di FAO/OMS sono le seguenti:
- Necessità di sviluppare, da parte di FAO e OMS, linee guida per la prevenzione ed il controllo dei pericoli identificati nei mangimi al fine di coadiuvare l’attività degli Stati membri.
- Necessità di continuare, per la FAO, l’OMS e gli Stati membri, l’attività di valutazione e di gestione dei pericoli associati ai mangimi, inclusi le fonti e le tecnologie di rilevanza crescente, al fine di riscontrare al meglio gli standard locali ed internazionali.
Leggi il documento Executive summary of the report on Joint FAO/WHO expert meeting on hazards associated with animal feed
Autore: Dr. Alessandro Baiguini
Data pubblicazione: 27 agosto 2015