L’obiettivo dell’audit svolto dall’Ufficio alimentare e veterinario della Commissione Europea (FVO) in Italia dal 26 gennaio al 4 febbraio 2015, era quello di valutare l’implementazioni dei controlli relativi alla distribuzione e all’uso dei prodotti di protezione delle piante ( fitosanitari).
Nel report sono indicati lo scopo e gli obiettivi dell’audit, le non conformità rilevate e le raccomandazioni rivolte alla Autorità Competente.
Le basi legislative dell’audit erano il Regolamento CE 882/2004, il Regolamento CE 1107/2009 e la Direttiva 2009/128/CE.
Le osservazioni del FVO hanno riguardato i criteri di valutazione del rischio con i quali sono scelti gli operatori da controllare e l’ostacolo alla organizzazione dei controlli ufficiali rappresentato dal mancato coordinamento delle diverse autorità coinvolte nel controllo del settore.
Inoltre il sistema di controllo sulla detenzione di prodotti illegali o contraffatti è stato giudicato inefficiente.
Il rapporto formula inoltre una serie di raccomandazioni alle autorità competenti , al fine di porre rimedio alle carenze individuate e migliorare l' attuazione delle misure di controllo
Leggi il report dell’audit in inglese
Leggi la risposta del Ministero della Salute alle raccomandazioni ed i commenti alla bozza di report
Autore: Dr. Alessandro Baiguini
Data pubblicazione: 31 agosto 2015