In data 11.9.2015 sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea è stata pubblicata la Comunicazione della Commissione Europea “Linee guida sull'uso prudente degli antimicrobici in medicina veterinaria”.
La Commissione Europea ha pubblicato delle linee guida dirette a prevenire l'uso eccessivo ed improprio degli antibiotici, condividendo le migliori pratiche in uso negli Stati membri. La resistenza antimicrobica provoca 25.000 decessi ogni anno e oltre € 1,5 miliardi in spese sanitarie e perdite di produttività nella sola Europa.
Queste ultime linee guida sono uno dei risultati principali del piano d'azione dell'UE in materia di resistenza antimicrobica . forniscono, in sintesi , alle autorità degli Stati membri, agli allevatori e ai veterinari, esempi pratici di ciò che viene fatto in altri paesi dell'UE per promuovere l'uso prudente degli antimicrobici in medicina veterinaria . Queste misure possono contribuire al controllo dell’antibiotico resistenza anche in medicina umana.
Gli antimicrobici sono essenziali nella lotta contro le malattie infettive e l’antibiotico resistenza è una grave minaccia sia per la salute umana che per quella animale . Dal momento che l’antibiotico resistenza può essere trasferita dagli animali agli esseri umani e viceversa tramite il contatto diretto e indiretto, un approccio " One Health ", basato sulla collaborazione e riflessione congiunta di entrambi i settori della medicina umana e veterinaria è essenziale per affrontare la questione a livello UE e a livello globale.
L’antibiotico resistenza resta una priorità per l'Unione europea che ha pubblicato nel novembre 2011 un piano d'azione quinquennale progettato per affrontare i crescenti rischi posti dall’antibiotico resistenza. Una relazione sulle 12 azioni delineate nel piano è stato pubblicata all'inizio di quest'anno.
Leggi la comunicazione della Commissione
Autore: Dr. Alessandro Baiguini
Data pubblicazione: 14 settembre 2015