Il Ministero della Salute ha emanato in via d’urgenza una nuova Ordinanza, immediatamente in vigore, nelle more della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
La norma è relativa al divieto di immettere in natura, a fini venatori, tutte le specie di volatili allevati appartenenti all’Ordine degli Anseriformi, divieto valido in tutto il territorio nazionale, fino alla data del 31 maggio 2006.
Sempre in merito all’influenza aviaria,anche la UE ha emanato una nuovo atto normativo: la Decisione 2006/293/CE che modifica la decisione 2006/135/CE della Commissione per quanto riguarda l'istituzione in alcuni Stati membri delle aree A e B in seguito alla comparsa di focolai dell'influenza aviaria ad alta patogenicità.
In particolare, viene sostituito l’allegato I della Decisione 2006/135/CE, con un nuovo allegato, che istituisce le aree A e B in alcune aree del territorio della Germania, a causa della comparsa, nel pollame, di un focolaio di virus A sottotipo H5N1 dell’influenza aviaria ad alta patogenicità, mentre le revoca per la Francia.