Con nota del Ministero della Salute 0002030-26/01/2016-DGSAF-DGSAF-P a firma del Direttore Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari, Dott. Borrello, viene nuovamente cambiato il Sistema Informativo Nazionale di riferimento per la Blue tongue.
Attualmente è in procinto di iniziare la campagna 2016 nel territorio marchigiano, come previsto dalla Delibera della Giunta Regionale Marche 1437/2014 (Emergenza Blue Tongue. Campagna vaccinale per Febbre Catarrale degli ovini), per il secondo ed ultimo anno di applicazione del Piano Straordinario.
Nel corso della campagna 2015 già si erano alternati due differenti Sistemi di registrazione delle vaccinazioni, il primo facente capo all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise (http://bluetongue.izs.it/pls/izs_bt/bt_gestmenu.bt_index), il secondo, in funzione dopo il 31 luglio 2015, riferito all’applicativo SANAN della Banca Dati Nazionale predisposto nell’ambito del portale veterinario ( https://www.vetinfo.sanita.it/ ) .
A tal proposito si rammenti la nota di riferimento del Ministero della Salute 0021048-10/08/2015-DGSAF-COD_UO-P corredata delle istruzioni operative per l’implementazione dei dati.
Per l’anno in corso, la nota citata in premessa datata 26 gennaio 2016 informa gli utenti che accedono al Sistema Informativo Blue tongue, che a partire dal 1 marzo 2016 sarà in linea una nuova interfaccia del Sistema per la registrazione, visualizzazione o rendicontazione dei dati relativi al proprio territorio di competenza, che sarà accessibile sia dal classico portale nazionale del Sistema Informativo Veterinario, all’indirizzo https://www.vetinfo.sanita.it , sia dal sito dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise.
Specifica inoltre la nota che, per le credenziali d’accesso all'area riservata del nuovo Sistema Informativo Bluetongue, si potranno utilizzare le stesse username e password del portale del Sistema Informativo Veterinario, chi non ne fosse in possesso dovrà richiederle ex-novo inviando una mail a emergenze.support@vetinfo.it .
Autore: Dr. Giuseppe Iacchia