X
GO

Regione Marche e ASUR Marche attive nel gemellaggio amministrativo con la Repubblica di Macedonia

  • 29 febbraio 2016
  • Autore: Redazione VeSA
  • Visualizzazioni: 1787
  • 0 Commenti



La Regione Marche e l’ASUR Marche partecipano, in seguito alla richiesta di collaborazione dell’Istituto Zooprofilattico dell’Umbria e delle Marche, al gemellaggio (twinning) con la Macedonia "Institutional strengthening of the capacities of Competent Authorities far implementation of the acquis for food safety, veterinary and phytosanitary policy" (MK10 IB AG 01).

Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha aderito in qualità di amministrazione capofila e coordinatrice al contratto di gemellaggio, mentre l’Istituto Zooprofilattico dell’Umbria e delle Marche svolge il ruolo di partner tecnico relativamente alla componente veterinaria del progetto. Personale in forza alla Regione Marche e all’ASUR Marche è stato coinvolto in qualità di esperto tecnico nel progetto.


Lo strumento dei gemellaggi amministrativi (twinnings), istituito dalla Commissione nel 1998, nasce con la finalità di fornire assistenza ai Paesi candidati all'adesione nel processo di Institution Building, ovvero nell'adeguamento amministrativo e normativo delle Amministrazioni nazionali all'acquis comunitario.

Lo scopo dei progetti di gemellaggio è di assicurare uno sviluppo moderno ed efficiente delle amministrazioni dei Paesi Beneficiari.  Tale obiettivo si realizza attraverso una stretta collaborazione tra l’Amministrazione/Ente pubblico o semi-pubblico del Paese Beneficiario e la controparte nello Stato Membro.

Elemento essenziale di tale collaborazione è il distacco di pubblici funzionari dello Stato Membro presso l’Amministrazione pubblica del Paese Beneficiario.

Nello specifico l’attività di assistenza tecnica mira all’implementazione di un piano di controllo dei residui negli animali e nei prodotti di origine animale che permetta di svelare o verificare l'utilizzo di sostanze vietate, la somministrazione abusiva di sostanze autorizzate, la conformità dei residui di medicinali veterinari con i limiti massimi di residui e le quantità massime di contaminanti ambientali fissate dalla normativa nazionale e comunitaria.

Brochure Progetto Twinning in Macedonia

Stampa
Tag:
Valutazioni:
Nessuna valutazione

Redazione VeSARedazione VeSA

Altri articoli di Redazione VeSA

Contatta l'autore

Contatta l'autore

x