Un importante strumento che permette di gestire i pericoli associati ad alimenti e mangimi è il sistema di allarme rapido (RASFF). La base legale del RASFF è il Regolamento (CE) 178/2002, dove negli articoli 50, 51 e 52 sono elencati il campo di applicazione e le procedure. Il sistema prevede diversi tipi di notifica, le prioritarie sono quelle di allarme che necessitano di un intervento rapido per salvaguardare la salute del consumatore.
Nel corso del 2015 le notifiche di allarme nell’Unione Europea (con Svizzera e Norvegia) sono state 743 (25% circa di tutte le informazioni che sono state diffuse tramite il sistema). Di queste, 19 riguardavano i mangimi e 22 i materiali a contatto con gli alimenti.
Per quanto riguarda le 702 notifiche relative agli alimenti, nel 53% circa dei casi i prodotti coinvolti erano di origine vegetale e nel restante 47% di origine animale.
Il sistema RASFF è uno strumento utile per reagire tempestivamente qualora in un alimento o in un mangime venga identificato un rischio per la salute, ma anche per scopi di programmazione dei controlli ufficiali nonché statistico-epidemiologici.
Leggi l’articolo Rapid alert system for food and feed: NOTIFICHE di allarme RASFF in Italia e nell’Unione Europea nel 2015