I consumatori hanno il diritto di fare scelte informate circa gli alimenti che acquistano. I prodotti agricoli di alto valore commerciale sono tradizionalmente oggetto di pratiche commerciali fraudolente. La prevenzione delle frodi e la promozione dei prodotti autentici è importante al fine di assicurare il successo commerciale dei prodotti agro-industriali Europei su i mercati internazionali e di assicurare che i diritti dei consumatori siano protetti
Al fine di supportare la protezione dei consumatori, il JRC (Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea) conduce, tra le altre, una ricerca sulla autenticità e sulla qualità degli alimenti. In tale contesto, il JRC ha previsto la pubblicazione di una raccolta mensile di articoli dedicati alle frodi e adulterazioni alimentari, con l’obiettivo di informare le parti interessate circa i potenziali casi di frode alimentare nella catena globale di alimenti e mangimi, dando così l’opportunità di reagire alle frodi.
La raccolta presenta articoli presi dai media internazionali recuperati con l’utilizzo del sistema Medical Information System (MedISys) un sistema di monitoraggio della rete internet volto ad identificare rapidamente rischi potenziali per la salute pubblica. La seconda fonte di informazioni è il Sistema di Allarme Rapido (RASFF), uno strumento elettronico di scambio di informazioni circa i seri rischi riscontrati in alimenti e mangimi nella UE. I tipi di alimenti valutati sono quelli appartenenti alle categorie individuate dalla Risoluzione del Parlamento europeo del 14 gennaio 2014 sulla crisi alimentare, le frodi nella catena alimentare e il loro controllo; l'olio d'oliva, il pesce, i prodotti biologici, i cereali, il miele, il caffè, il tè, le spezie, il vino, alcuni succhi di frutta, il latte e la carne.
Rapporto JRC frodi alimentari - Settembre 2016
Autore: Dr. Alessandro Baiguini
Data pubblicazione: 25 ottobre 2016