In data 28 ottobre 2016, a seguito del sisma del 26 ottobre u.s., si è riunito, presso la sezione di Tolentino (MC) dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche, il Comitato Interregionale per la Veterinaria e Sicurezza Alimentare istituito per la gestione dell’emergenza.
Hanno partecipato alla riunione esponenti della Protezione Civile, del Ministero della Salute, dei Servizi della Regione Marche Agricoltura e Veterinaria e Sicurezza Alimentare, degli Istituti Zooprofilattici di Umbria e Marche e di Abruzzo e Molise e dell’ASUR Marche.
Durante l’incontro sono state definite le modalità operative e procedurali per eseguire gli interventi tecnici di valutazione della situazione, necessari per garantire la continuità delle produzioni agro-zootecniche, la sicurezza alimentare ed il benessere degli animali.
I sopralluoghi saranno congiunti e condotti da personale del Servizio Agricoltura da medici veterinari e da tecnici abilitati Aedes (Agibilità e danno nell’emergenza sismica).
Data di pubblicazione: 28 ottobre 2016