In Europa, il 18 novembre si svolge la Giornata europea degli antibiotici organizzata dall'European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) per sensibilizzare sulla minaccia rappresentata dalla resistenza agli antibiotici, nonché sull’uso prudente degli antibiotici stessi.
A livello globale l’iniziativa si svolge nell’arco di un’intera settimana, dal 14 al 20 novembre e prende il nome di World Antibiotic Awareness Week.
La campagna mondiale è organizzata unitariamente da OMS, FAO e Organizzazione mondiale della sanità animale (OIE) e lo slogan “Antibiotics: Handle With Care” (Antibiotici: maneggiare con cura!) riflette il messaggio che gli antibiotici sono una risorsa preziosa da utilizzare per il trattamento delle infezioni batteriche solo quando prescritti da un medico o, nel caso di salute animale, da un veterinario.
L’uso prudente degli antibiotici può contribuire a fermare l’insorgenza dei batteri resistenti e ad aiutare a mantenere l’efficacia degli antibiotici perché possano essere utilizzati dalle generazioni future.
Per saperne di più
Che cos'è la resistenza agli antibiotici
Sito della Giornata europea degli antibiotici (italiano)
Epicentro, il portale dell'Istituto Superiore di Sanità, ha dedicato una nuova sezione all'argomento: Resistenze agli antibiotici