X
GO

Marasmius oreades

  • 26 maggio 2006
  • Autore: Redazione VeSA
  • Visualizzazioni: 1833
  • 0 Commenti

Marasmius oreades (Bolt.:Fr.)Fr.

Nome volgare: gambesecche
 


Classe: Basidiomycetes
Ordine: Tricholomatales
Famiglia: Tricholomataceae
Genere: Marasmius


Cappello: 2-4 cm., da conico campanulato a pianeggiante, con al centro ampio umbone ottuso, margine striato, cuticola secca, colore da nocciola a biancastro, igrofano.

Lamelle: spaziate, larghe, spesse, distanti, intercalate da lamellule, biancastre.

Gambo: 5-10 x 0,3-0,6 cm. slanciato, cilindrico, pieno, liscio, tenace ed elastico, da biancastro a concolore al cappello, la base si colora di ocraceo.

Carne: bianca, nel gambo molto coriacea, con odore gradevole e sapore dolce.

Spore: 7-9 x 4-5 µm., bianche in massa, elissoidali, lisce.

Glossario

Habitat: è un fungo saprofita, cresce da maggio a novembre, nei prati, pascoli, dalla pianura alla montagna, in gruppi numerosi, spesso forma cerchi e linee caratteristiche. 

Commestibilità: è commestibile solo il cappello, il gambo è coriaceo. E’ una specie commercializzabile fresca, trattata, secca.

Osservazioni: si riconosce per il cappello umbonato, le lamelle spaziate e spesse, il gambo assai tenace e coriaceo, la piccola taglia. Altra caratteristica è l’igrofaneità per cui la cuticola risulta ocracea se imbevuta di acqua e biancastra se disidratata. Occorre fare attenzione quando si raccolgono perché in mezzo a questi funghi ci possono essere specie tossiche di piccole dimensioni (Lepiota, Inocybe, Paneolus).

Stampa
Tag:
Valutazioni:
Nessuna valutazione

Redazione VeSARedazione VeSA

Altri articoli di Redazione VeSA

Contatta l'autore

Contatta l'autore

x