Definizioni
- Igiene degli Alimenti, in seguito denominata “Igiene”: le misure e le condizioni necessarie per controllare i pericoli e garantire l’idoneità al consumo umano di un prodotto alimentare tenendo conto dell’uso previsto.
- Prodotto primario: i prodotti della produzione primaria compresi i prodotti della terra, dell’allevamento, della caccia e della pesca.
- Stabilimento: ogni unità di un’impresa del settore alimentare.
- Autorità competente: l’autorità centrale di uno Stato membro incaricata di garantire il rispetto delle prescrizione del regolamento.
- Contaminazione: la presenza o l’introduzione di un pericolo.
- Acqua potabile: acqua rispondente ai requisiti minimi fissati nella direttiva 98/83/CE del Consiglio.
- Acqua di mare pulita: acqua di mare o salmastra naturale, artificiale o depurata che non contiene microrganismi, sostanze nocive o plancton marino tossico in quantità tali da incidere direttamente o indirettamente sulla qualità sanitaria degli alimenti.
- Confezionamento: il collocamento di un prodotto alimentare in un involucro o contenitore posti a diretto contatto con il prodotto alimentare.
- Imballaggio: il collocamento di uno o più prodotti alimentari confezionati in un secondo contenitore.
- Trattamento: Qualsiasi azione che provoca una modificazione sostanziale del prodotto iniziale, compresi trattamento termico, affumicatura, salagione, stagionatura, essiccazione, marinatura, estrazione, estrusione o una combinazione di tali procedimenti.
- Prodotti non trasformati: prodotti alimentari non sottoposti a trattamento compresi prodotti separati, sezionati, affettati, disossati, tritati, scuoiati, frantumati, tagliati, puliti, rifilati, macinati, refrigerati, congelati, surgelati o scongelati.
- Prodotti trasformati: prodotti alimentari ottenuti dalla trasformazione di prodotti non trasformati.