La Legge Europea 2017, approvata dalla Camera dei Deputati, introduce una significativa novità per quanto riguarda l’anagrafe equina. L’articolo 13 infatti, adeguando l’ordinamento nazionale ai regolamenti europei sull’identificazione degli equidi (Regolamento (UE) 2016/429 e Regolamento (UE) 2015/262), stabilisce che l’anagrafe equina sarà organizzata e gestita dal Ministero della Salute avvalendosi della banca dati informatizzata. Con la nuova Legge vengono quindi abrogate le norme che affidavano l'anagrafe equina all'Unire, ente ora soppresso.
Le procedure tecnico-operative per la gestione e il funzionamento dell’anagrafe degli equidi dovranno essere stabilite con Decreto del Ministro della Salute, da adottarsi entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente Legge (12/12/2017), in accordo con il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano.
Al Ministero della Salute, verranno quindi trasferiti i fondi stanziati per la gestione dell'anagrafe, pari a circa 43mila euro all'anno.
Alla luce di queste importanti novità, la FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) ha chiesto al Ministero della Salute l’apertura di due tavoli tecnici: il primo per predisporre un decreto ministeriale riguardante le idonee misure per il trasporto e la movimentazione dei “cavalli atleti”; il secondo riguardante la possibilità, da parte della federazione stessa, di collaborare con il Ministero della Salute per la gestione, sul territorio nazionale, dell’anagrafe dei “cavalli atleti”.
Da sottolineare infine che Fiesa Assomacellai e Gruppo Italiano Carni Equine hanno fortemente voluto e quindi accolto molto favorevolmente la nuova gestione dell’anagrafe equina da parte del Ministero della Salute che, sottolineano, consentirà di superare la frammentazione delle informazioni in materia di tracciabilità animale e quindi di garantire la sicurezza alimentare.
Autore: Dott. Stefano Gabrio Manciola