X
GO

ANAGRAFE ZOOTECNICA: termine per la registrazione dei controlli 2020 e monitoraggio delle attività di controllo

Nota DGSAF 2654 02/02/2021

  • 4 febbraio 2021
  • Autore: Redazione VeSA
  • Visualizzazioni: 1388
  • 0 Commenti

Il 2 Febbraio, il Ministero della Salute ha trasmesso alle Regioni e Province Autonome e ai Servizi Veterinari una nota nella quale si ribadisce come tassativa la data del 28 Febbraio per completare le registrazioni in vetinfo dei controlli in materia di anagrafe/condizionalità effettuati sul territorio di competenza nell’anno 2020. In particolare si sottolinea che oltre tale data l’apposito applicativo informatico non permetterà più l’inserimento dei dati inerenti allo scorso anno.

Nella nota vengono quindi date indicazioni per effettuare, nel portale www.vetinfo.it, il necessario monitoraggio delle attività in oggetto e la registrazione nel sistema informativo “Controlli” dei dati riferiti ai territori di competenza.

Si chiarisce inoltre che il report, per ogni tipo di controllo e per le varie specie animali, riporta il patrimonio a inizio anno, il numero dei controllati e la relativa percentuale, gli esiti, il numero di verbali inseriti nel sistema ed i provvedimenti attuati in caso di riscontro di non conformità.

Il sistema dei controlli considera il totale degli allevamenti presenti, distinti per specie o gruppo specie, indipendentemente dal numero di animali presenti.

Il Ministero puntualizza inoltre che i Servizi Veterinari devono monitorare con attenzione gli stabilimenti che risultano inattivi ed intervenire con opportuni provvedimenti, inclusa l’eventuale registrazione di chiusura attività in BDN.

Infine, per l’effettuazione dei controlli sul sistema Identificazione e Registrazione, si sottolinea l’importanza di eseguire verifiche incrociate tra i dati dichiarati dagli allevatori sui modelli 4 e in altre registrazioni BDN.

 

Autore: Dott. Stefano Gabrio Manciola

 

Stampa
Tag:
Valutazioni:
5.0

Redazione VeSARedazione VeSA

Altri articoli di Redazione VeSA

Contatta l'autore

Contatta l'autore

x