La Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari, con una nota del 22 Luglio, comunica che sul portale VetInfo sono disponibili i report dei dati BDN delle diverse anagrafi zootecniche, aggiornati allo scorso 30 Giugno.
Per la consultazione dei report è necessario accedere, previa autenticazione, alle pagine “Implementazioni” e “Valutazione Implementazione Anagrafe” dell’applicativo Statistiche del portale VetInfo.
La DGSAF invita quindi i Servizi Veterinari ad accedervi e ad esaminare i dati riferiti ai singoli territori in modo da individuare le incongruenze e di intervenire opportunamente per la loro risoluzione.
Nel documento, per ogni diversa anagrafe (bovina, ovicaprina, suina, acquacoltura, apistica, avicola, lagomorfi/elicicoltura/camelidi ed altri ungulati), vengono riportate alcune osservazioni e le attività di intervento da attuare, specificando le regioni o le province autonome che risultano maggiormente carenti in alcuni aspetti.
Importante sottolineare che la Regione Marche non ha ricevuto specifiche indicazioni per situazioni da correggere ma sono comunque da implementare le raccomandazioni generali suggerite dal Ministero.
Per un approfondimento si rimanda alla nota in oggetto scaricabile al seguente LINK.
Autore: Dott. Stefano Gabrio Manciola