Con la Decisione (UE) 2019/1566 del 4 Settembre 2019, la Commissione Europea ha deciso di accogliere la proposta di iniziativa dei cittadini dal titolo "Salviamo api e agricoltori! Verso un'agricoltura favorevole alle api per un ambiente sano".
In particolare con la proposta, presentata e accolta, il comitato dei cittadini, allo scopo di proteggere le api e la salute delle persone, ha chiesto alla Commissione di proporre atti giuridici che prevedano l'eliminazione progressiva dei pesticidi sintetici entro il 2035, il ripristino della biodiversità e il sostegno agli agricoltori durante la fase di transizione.
Gli obiettivi della proposta sono quindi i seguenti:
1. eliminare progressivamente i pesticidi sintetici dall'agricoltura europea dell'80% entro il 2030, a cominciare dai più pericolosi, fino al 100% entro il 2035,
2. ripristinare gli ecosistemi naturali nelle zone agricole facendo dell'agricoltura un vettore di recupero della biodiversità,
3. riformare l'agricoltura dando priorità all'agricoltura su piccola scala, diversificata e sostenibile, sostenendo un rapido aumento delle pratiche agroecologiche e biologiche e consentendo la formazione e la ricerca indipendente degli agricoltori in materia di agricoltura senza pesticidi e OGM.
Si tratta di obiettivi assolutamente auspicabili e coerenti con le competenze della Commissione Europea che può, per l'appunto, proporre atti giuridici per l'adozione di misure nei settori veterinario e fitosanitario il cui obiettivo primario sia la protezione della sanità pubblica.
Autore: Dott. Stefano Gabrio Manciola