Il progetto di formazione Better Training for Safer Food (BTSF) è un’iniziativa della Commissione Europea, DG SANTE Direzione Generale della Salute e Sicurezza alimentare, inerente alle tematiche di salute e benessere degli animali, sicurezza alimentare e salute delle piante.
I principali obiettivi del progetto Better Training for Safer Food (BTSF) sono:
- assicurare e mantenere un elevato livello di tutela dei consumatori e della salute degli animali, di benessere degli animali e di salute delle piante;
- migliorare e armonizzare i controlli ufficiali nei paesi dell'UE;
- garantire la sicurezza dei prodotti alimentari provenienti da paesi extra UE.
I destinatari del progetto formativo sono quindi gli operatori delle Autorità Competenti dei Paesi Membri, coinvolti nelle attività di controllo ufficiale, per aggiornarli su tutti gli aspetti della normativa europea riguardante le specifiche tematiche, per garantire una omogenea interpretazione della stessa, nell’ambito del territorio europeo, e per garantirne una uniforme applicazione. Di volta in volta sono invitati a partecipare alle attività anche i rappresentanti di Autorità Competenti di Paesi extra - UE.
La Commissione Europea ha organizzato, nell'ambito del programma BTSF, il corso di formazione sulle azioni relative alla lotta alla antimicrobico-resistenza tenutosi a Madrid dal 13 al 16 Novembre 2017.
Un primo argomento trattato durante il corso è stato quello relativo al coinvolgimento delle istituzioni mondiali quali le Nazioni Unite, l'OMS, la FAO, l'OIE etc., nella lotta all’antimicrobico resistenza.
Sono stati poi discussi il ruolo della Unione Europea, il contenuto del nuovo piano della antimicrobico-resistenza della UE nonché le attività svolte da EFSA, EMA e ECDC riguardo alla problematica.
Il corso ha poi affrontato gli aspetti relativo alla sorveglianza e al monitoraggio del consumo di farmaci e della antimicrobico-resistenza nel settore umano e in quello veterinario.
A rimarcare la necessità di approcciare la questione in modo integrato e interdisciplinare (one-health approach), è stato affrontato l'aspetto relativo a tutte le implicazioni ambientali del fenomeno della antimicrobico-resistenza.
Infine, una sessione del corso è stata dedicata alla condivisione, ad opera dei partecipanti, delle iniziative adottate a livello di alcuni stati Membri della UE in tema di lotta alla antimicrobico-resistenza . Per quanto riguarda l'Italia è stato presentato il Piano Nazionale di Contrasto alla Antimicrobico-resistenza (PNCAR).
Programma del corso
Presentazioni
AMR_S01_Introduction to AMR
AMR_S02_New EU AMR Action Plan
AMR_S03_Relevant International initiatives AMR
AMR_S04_EU legislation
AMR_S05_Role of EU Agencies and their cooperation
AMR_S06_Sources of data
AMR_S07_Measure units
AMR_S08_Categories
AMR_S09_Use of antimicrobials
AMR_S10a_EU Guidelines prudent use human secto
AMR_S10b_EU Guidelines prudent use veterinary secto
AMR_S11_Monitoring & reporting human sector
AMR_S12_Monitoring resistance vet sector
AMR_S13_Introduction to environmental risks
AMR_S14_Relevance of AMR to environmennt and regulators
AMR_S15_JIACRA report
AMR_S16_DG SANTE_Prudent use presentation CVO mtg 251017
AMR_S-AG1_Case study use of antimicrobials - Best practices
AMR_S-AG2_Implementation guidelines-Best practices
AMR_S-AG4_MRSA hand-out_eurosurv
AMR_S-AG4_MRSA
AMR_S-AG5_Environmental sources contributing to AMR
AMR_S-AG6_Knowledge gaps
AMR_S-AG7_Transformation session
AMR_S-AG8_UK AMR Food safety_javier dominguez
Autore: Alessandro Baiguini