X
GO

Evento formativo - "IL REGISTRO TUMORI ANIMALI DELLA REGIONE MARCHE: STATO DELL’ARTE E PROSPETTIVE FUTURE"

  • 29 novembre 2017
  • Autore: Redazione VeSA
  • Visualizzazioni: 2239
  • 0 Commenti

EVENTO FORMATIVO

IL REGISTRO TUMORI ANIMALI DELLA REGIONE MARCHE: STATO DELL’ARTE E PROSPETTIVE FUTURE

30 Novembre 2017

presso la P.F Veterinaria e Sicurezza Alimentare, Via Don Gioia, 8 - Ancona

 

Il 3 Agosto 2015 è stata pubblicata la D.G.R. Regione Marche n. 627 con la quale è stato istituito il Registro Tumori Animali della Regione Marche con la collaborazione dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche, del Dipartimento di Scienze Biopatologiche ed Igiene delle produzioni animali dell'Università degli Studi di Camerino e degli Ordini Provinciali dei Medici Veterinari della Regione Marche

La creazione di un Registro Tumori Animali, consente, oltre che di studiare la malattia nella specie canina, di ottenere importanti informazioni epidemiologiche utili anche alla medicina umana. In particolare infatti gli animali da compagnia, condividendo il medesimo ambiente di vita dell’uomo, si sono rilevati ottimi modelli per lo studio del ruolo di diversi fattori di rischio ambientali nell’induzione della patologia neoplastica.

Fondamentale il ruolo di tutti gli attori coinvolti nel sistema: i Medici Veterinari libero professionisti (1) che esercitano sul territorio regionale inviano i campioni patologici, prelevati da cani dei loro clienti, ai laboratori di Istopatologia della Scuola di Bioscenze e Medicina Veterinaria e dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche (2). I Medici Veterinari effettuano inoltre la preaccetazione verso i laboratori di istopatologia utilizzando la sezione Registro Tumori Animali del SIVA, dove inserisco i dati anagrafici e clinico-oncologici dei pazienti.

Nei laboratori indicati (2) vengono quindi svolte le attività diagnostiche, attraverso la valutazione in doppio cieco, sui reperti inviati. I laboratori di istopatologia utilizzano il SIVA per la preaccetazione dei campioni inviati e per la registrazione dei referti.

La valutazione epidemiologica della casistica neoplastica degli animali è affidata all’Osservatorio Epidemiologico dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche (3).

La manutenzione e la supervisione del Registro Tumori Animali informatizzato in SIVA è affidata alla P.F. Veterinaria e Sicurezza Alimentare dell’Agenzia Regionale Sanitaria (4).

 

Il corso di formazione ha quindi lo scopo di discutere dei risultati ottenuti in questi anni, di chiarire e approfondire la modalità di invio dei campioni e l’utilizzo dell’applicativo SIVA per il Registro Tumori Animali e di individuare prospettive future.

 

Autore: Dott. Stefano Gabrio Manciola

Stampa
Tag:
Valutazioni:
Nessuna valutazione

Redazione VeSARedazione VeSA

Altri articoli di Redazione VeSA

Contatta l'autore

Contatta l'autore

x