X
GO

FARMACOVIGILANZA VETERINARIA: ACCESSO DIRETTO ALLA SCHEDA DI SEGNALAZIONE PER SOSPETTA REAZIONE AVVERSA DA VETINFO

  • 25 febbraio 2020
  • Autore: Redazione VeSA
  • Visualizzazioni: 3010
  • 0 Commenti

La farmacovigilanza è l’insieme delle attività finalizzate all’identificazione, valutazione, comprensione e prevenzione dei possibili effetti avversi o di qualsiasi altro problema correlato all’uso dei medicinali, al fine di assicurare un rapporto rischio/beneficio favorevole per la popolazione e tutelare la salute pubblica. La farmacovigilanza veterinaria ha le stesse finalità riferite all’uso di medicinali veterinari per tutelare la salute e il benessere sia degli animali che delle persone.

E’ notizia recente che l’Agenzia Europea per i medicinali (EMA), ha reso accessibili a tutte le parti interessate e al grande pubblico le segnalazioni di sospetti effetti collaterali (o sospette reazioni avverse) anche dei medicinali veterinari, oltre che quelle dei medicinali umani già accessibili da tempo, rendendo nota e trasparente l’attività di farmacovigilanza veterinaria attuata dalle autorità di regolamentazione europee per riesaminare la sicurezza di un medicinale veterinario o di una sostanza attiva.

La segnalazione di sospetti effetti collaterali ai medicinali veterinari costituisce una parte cruciale della farmacovigilanza e per rendere più agevole alle parti interessate il suo invio, sul portale VetInfo è stata aggiunta una nuova voce di menu “Farmacovigilanza Veterinaria”, sotto la quale trovare il link alla “Scheda di segnalazione sospetta reazione avversa (formato on line)”, come mostrato in figura.

Medici Veterinari liberi professionisti e allevatori (detentori e proprietari) possono da oggi, dopo aver eseguito l’accesso con le proprie credenziali al portale VetInfo, nella sezione Ricetta Elettronica-Farmacosorveglianza > Menu > Farmacovigilanza Veterinaria, compilare facilmente la scheda di segnalazione di sospetta reazione avversa. Il link riporta infatti al Modulo Veterinario per la segnalazione del Ministero della Salute.

Link alla pagina corrispondente del manuale utente online: https://www.vetinfo.it/help/farmaco/help/farmacovigilanza

 

Autore: Dott.ssa Moira Mattioni

Stampa
Tag:
Valutazioni:
5.0

Redazione VeSARedazione VeSA

Altri articoli di Redazione VeSA

Contatta l'autore

Contatta l'autore

x