La Direzione Generale per la Salute e la Sicurezza Alimentare della Commissione Europea (DG Health and Food Safety) ha pubblicato il report di un audit effettuato in Italia, dal 21 Novembre al 1 Dicembre 2016, al fine di valutare se l'organizzazione dell'autorità competente (AC) e l'attuazione delle disposizioni nazionali sui cui l'AC fonda i propri controlli sui prodotti della pesca fossero conformi ai requisiti dell'Unione europea (UE).
La Dg SANTE dichiara che il sistema di controlli ufficiali in atto in Italia, utilizzato per i prodotti della pesca e la relativa catena di produzione, è adeguato ed efficace. Il gruppo incaricato dell'audit ha inoltre evidenziato che le autorità centrali e regionali competenti hanno dato seguito a tutte le raccomandazioni del precedente audit del 2010 sui prodotti della pesca.
Tuttavia, sono state riscontrate alcune carenze nello svolgimento dei controlli ufficiali, in particolare per quanto concerne la valutazione dei piani di analisi di rischio e punti critici di controllo, specificatamente per quanto concerne l'analisi dei pericoli e l'individuazione dei punti critici di controllo.
La relazione contiene quindi numerose raccomandazioni all'autorità italiana competente, finalizzate a porre rimedio alle carenze individuate nonché a migliorare il sistema di controllo in vigore.
Leggi il report dell’audit.
Leggi la risposta dell’autorità competente alle raccomandazioni.
Autore: Dott. Stefano Manciola