X
GO

IL CONSUMO DI FARMACI ANTIMICROBICI NEGI ANIMALI DA REDDITO IN REGIONE MARCHE ANNO 2022

  • 20 marzo 2023
  • Autore: Redazione VeSA
  • Visualizzazioni: 327
  • 0 Commenti

IL CONSUMO DI FARMACI ANTIMICROBICI NEGLI ANIMALI DA REDDITO

REGIONE MARCHE ANNO 2022

IL SISTEMA CLASSYFARM HA UN CRUSCOTTO AGGREGATO DEDICATO AL CONSUMO DEGLI ANTIMICROBICI IN ALLEVAMENTO CONTIENE INFORMAZIONI SU: CONSUMI GENERALI, CONSUMI DETTAGLIATI ED ANDAMENTO NEL CORSO DEGLI ANNI PER GLI ALLEVAMENTI DI COMPETENZA (ES. VET AZIENDALE = DATO MEDIO PER LE AZIENDE ASSOCIATE). IL CRUSCOTTO DEDICATO AL CONSUMO DEGLI ANTIMICROBICI IN ALLEVAMENTO CONTIENE INFORMAZIONI SU: CONSUMI GENERALI, CONSUMI DETTAGLIATI ED ANDAMENTO NEL CORSO DEGLI ANNI PER OGNI SINGOLA CATEGORIA ANIMALE ALLEVATA DI SEGUITO LE SCHERMATE DI CLASSYFARM RELATIVE ALL’USO DEL FARMACO VETERINARIIO NELLE SPECIE BOVINA, BUFALINA, SUINA ANNI 2019, 2020, 2021, 2022

IN CLASSYFARM È POSSIBILE SCARICARE LA GUIDA INTERPRETATIVA RELATIVA AI METODI DI CALCOLO E IL REPORT CONSUMI CLICCANDO SUI RISPETTIVI BOTTONI, CONFRONTO CON MEDIANE DI CONSUMO A LIVELLO DI PROVINCIA E DELLA REGIONE, CONSUMO DELLA CATEGORIA PER L’ANNO DELL’ALLEVAMENTO SELEZIONATO E CONFRONTO CON LA MEDIANA NAZIONALE. ESTRAPOLABILE IL TREND PLURIENNALE PER CATEGORIA DEI CONSUMI, CON POSSIBILITÀ DI FILTRARE SINGOLE CLASSI O PRINCIPI ATTIVI. È POSSIBILE INOLTRE ANALIZZARE IL DETTAGLIO DEI CONSUMI DI CIASCUN ALLEVAMENTO VISIONANDO TALI CONSUMI PER CLASSE, PRINCIPIO ATTIVO E VIA DISOMMINISTRAZIONE. E’ POSSIBILE CONSULTARE: - CONSUMI PER PRINCIPIO ATTIVO E CATEGORIA DI CRITICITA’ DEGLI ANTIMICROBICI - CONSUMO PER LE VARIE CATEGORIE PRESENTI IN ALLEVAMENTO - CONSUMO PER TIPOLOGIA DI SOMMINISTRAZIONE - CONSUMO PER CLASSE DI ANTIMICROBICO

Legenda: INJ = Iniettabile
Oral Solu = Soluzione orale
Oral Powd = Polvere orale
Oral Paste = Pasta orale
Premix = Mangime medicato
Bolus = Bolo
IM DC = Intramammario asciutta
IM LC = Intramammario in lattazione
IU = Intrauterino

ClassyFarm è un sistema categorizzazione del rischio degli allevamenti in ambito di sanità pubblica veterinaria e rappresenta lo strumento a disposizione di medici veterinari ufficiali, medici veterinari aziendali e degli allevatori in grado di monitorare, analizzare ed indirizzare gli interventi in funzione delle problematiche dell’allevamento. La raccolta delle informazioni, l’elaborazione dei dati e la diffusione dei risultati sono possibili solo grazie ad una stretta collaborazione tra stakeholder pubblici e privati.

Il sistema è stato sviluppato inizialmente grazie ad un progetto di ricerca finanziato dal Ministero della Salute (Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari), nell’ambito delle iniziative atte a contrastare l’antibiotico-resistenza, che ha visto la collaborazione dell’Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell’Emilia-Romagna e dell’Università degli Studi di Parma.

Classyfarm è stato impostato secondo quanto previsto da Regolamento 429/2016 (Animal Health Low) e dal Reg. 625/2017 (Controlli Ufficiali) e messo a punto utilizzando la normativa ed i riferimenti scientifici nazionali ed internazionali (EU, Ministero della Salute, Welfare Quality, EFSA, EMAESVAC). Inoltre è stato validato seguendo un percorso predefinito e riservato secondo quanto previsto da Enti preposti e dalla normativa sulla Privacy. A giugno 2018 il Ministero della Salute ha predisposto due regolamenti specifici rispettivamente su ClassyFarm e sul Sistema di Certificazione.

A partire da luglio 2018 il Ministero della Salute ha messo a disposizione il Sistema ai Servizi veterinari regionale, ATS-ASL, IIZZSS, Medici Veterinari che operano nelle aziende zootecniche, allevatori, filiere e Associazioni. ClassyFarm è inserito nel portale nazionale della veterinaria (www.vetinfo.sanita.it) e, attraverso la rilevazione, la raccolta e la elaborazione dei dati relativi a diverse aree di valutazione consente di categorizzare in funzione del rischio le aziende zootecniche.

Il Sistema è collegato con le Banche Dati Ufficiali e sfrutta tutte le informazioni in esse presenti. Per quanto riguarda i parametri non disponibili il Sistema di categorizzazione prevede che vengano raccolti dati in merito alle seguenti aree:
· Biosicurezza
· Benessere animale
· Consumo di antimicrobici
· Monitoraggio dell’antibiotico-resistenza
· Ispezioni al macello (ante-, post-mortem e score)
· Parametri sanitari
· Dati produttivi
· Alimentazione e nutrizione

Attraverso tale rilevazione l’allevatore e il suo veterinario aziendale possono verificare le aree di miglioramento della propria strategia aziendale e individuare le più efficaci misure da attuare per ridurre il livello di rischio del proprio allevamento. Lo sviluppo e l’approfondimento delle suddette aree, nelle diverse specie d’interesse zootecnico, sono commisurati alle priorità in ambito sanitario ed alla disponibilità di risorse da allocare. Ad oggi il sistema riguarda suini, ruminanti e specie avicole e le successive evoluzioni richiederanno un ampliamento ad altre specie animali e ad ulteriori collaborazioni anche con nuovi stakeholder pubblici e privati.

ClassyFarm, con tutte le garanzie sulla riservatezza del dato, permette la visualizzazione delle informazioni aggregate per aree geografiche e per tipologia di allevamento favorendo un circuito virtuoso basato anche sull’emulazione di best practices. Tutto ciò a vantaggio dell’interesse economico dello stesso allevatore e, soprattutto, a tutela dei consumatori per quanto riguarda la salubrità e qualità degli alimenti prodotti. Sebbene l’adesione degli allevatori al sistema proposto sia facoltativa va sottolineato come essa rappresenti una misura importantissima per la tutela della salute pubblica ed uno strumento utile per riconoscere e premiare il lavoro, gli investimenti e i prodotti degli operatori e degli allevamenti virtuosi.


 

Stampa
Tag:
Valutazioni:
Nessuna valutazione

Redazione VeSARedazione VeSA

Altri articoli di Redazione VeSA

Contatta l'autore

Contatta l'autore

x