Cosa è il pacchetto delle medicine per animali?
E' l'insieme di tre proposte di regolamento che aggiornano l'attuale cornice legislativa in tema di medicinali veterinari e mangime medicato adattandola alle specificità del settore della salute animale. Mantenendo la salvaguardia della salute umana e di quella animale, del benessere animale, della sicurezza alimentare e dell'ambiente, l'obiettivo specifico è quello di:
- aumentare la disponibilità dei medicinali veterinari nella UE
- migliorare il funzionamento del mercato dell'Unione
- ridurre gli oneri amministrativi e promuovere l'innovazione
Ulteriore obiettivo è quello di rafforzare le regole sull'uso degli anitmicrobici negli animali al fine di meglio contrastare l'antimicrobico resistenza nella UE. Le proposte sono state pubblicate dalla Commissione il 10 settembre 2014.
http://www.consilium.europa.eu/en/policies/animal-medicines-health-package/
Perchè è necessario?
Durante i negoziati per l'approvazione del Regolamento UE 470/2009 (procedure comunitarie per la determinazione di limiti di residui di sostanze farmacologicamente attive negli alimenti di origine animale), on procedures for establishing residue limits of pharmacologically active substances in foodstuffs), è stato riconosciuto che:
- i medicinali veterinari per alcune specie animali non erano facilmente disponibili
- gli oneri burocartici possono essere di ostacolo al funzionamento ottimale del mercato dell'Unione
La commissione ha proposto di modernizzare le attuali regole con un benefico effetto su:
- tutti gli animali (comprese le specie acquatiche e le api)
- i loro proprietari e quelli degli animali da reddito
- i veterinari e tutte le attività correlate nella UE ( incluse le aziende del settore farmaceutico e dei mangimi medicati)
In dettaglio
Le tre proposte che costituiscono il pacchetto delle medicine per animali riguardano:
1) Prodotti medicinali veterinari
La proposta sui medicinali veterinari mira in particolare ad aumentare la disponibilità nella UE di medicinali per trattare e prevenire le malattie negli animli.
2) Mangime medicato
La proposta sulla modernizzazione della normativa sui mangimi medicati ora include anche il mangime per gli animali da compagnia. L'idea è quella di assicurare l'appropriato standard del prodotto per quanto riguarda qualità e sicurezza del prodotto nella UE, permettendo contemporaneamente migliori trattamenti per gli animali malati .
3) Prodotti medicinali per uso umano e veterinario
La proposta modificherà il Regolamento CE 726/2004 al fine di tenere in considerazione il fatto che l'autorizzazione centralizzata per i medicinai veterinari sarà separata da quella per i medicinali umani.