EVENTO INFORMATIVO
“Creazione del Network IZSUM-Mattatoi Regione Marche per l'attivazione del Registro Tumori Animali da Reddito”
23 Gennaio 2018
ore 10:30
presso P.F. Veterinaria e Sicurezza Alimentare, Via Don Gioia, 8 - Ancona
Con DPGR del 3 agosto 2015 è stato istituito il Registro Tumori Animali della Regione Marche (RTA) che raccoglie ad oggi la casistica oncologica dei cani residenti nella Regione Marche e che si estenderà anche alla popolazione felina. Per migliorare la completezza e la capillarità della raccolta di informazioni sulla casistica neoplastica, si ritiene opportuno estendere le attività diagnostiche anche agli animali da reddito, con particolare riferimento agli erbivori, considerati un vero e proprio sistema sentinella animale per il monitoraggio di contaminanti che si propagano per via idrica o aerea.
Il mattatoio rappresenta quindi un osservatorio epidemiologico a tutti gli effetti e può costituire un ulteriore punto di forza nella prevenzione consentendo una valutazione del rischio oncologico animali/uomo. Condizione necessaria è la stretta collaborazione con i Medici Veterinari Ispettori attraverso la creazione di un Network per la promozione e la condivisione di linee guida e la predisposizione di un servizio di rilevamento oncologico territoriale.
Nell'incontro verranno condivise le fasi attuative del progetto, le schede di rilevamento e modalità di invio dei campioni per la racconta dei casi neoplastici all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche.
Autore: Dott. Stefano Gabrio Manciola