Il Ministero dell’Interno ha stanziato un fondo da 1 milione di euro per la prevenzione e il contrasto al maltrattamento degli animali.
In particolare i finanziamenti saranno distribuiti tra nove regioni (Puglia, Campania, Lombardia, Lazio, Piemonte, Toscana, Emilia-Romagna, Marche, Sicilia), che rispondono al requisito della presenza sul territorio di un numero di strutture per l’accoglienza di animali superiori a 50, e in percentuale rispetto al numero e che hanno presentato progetti di azione, di durata semestrale, costruiti in stretto raccordo con tutti gli enti e le amministrazioni interessate.
Inoltre, sempre nel piano del Viminale per il contrasto e la prevenzione del maltrattamento degli animali, dal 17 Luglio è stata attivata la casella di posta elettronica SOSanimali.viminale@interno.it proprio per raccogliere segnalazioni da parte dei cittadini sui casi di maltrattamento.
In un comunicato dello stesso Ministero dell’Interno si rende noto che, a poco più di 24 ore dall’attivazione della casella di posta elettronica, sono state già più di 200 le segnalazioni pervenute.
Autore: Dott. Stefano Gabrio Manciola