La nascita di un bambino all’interno di una famiglia è sicuramente un lieto evento che porta con sé ovvi cambiamenti e alcuni dubbi e preoccupazioni da parte dei neo-genitori. Una fra queste potrebbe essere rappresentata dal fedele amico a quattro zampe, membro di famiglia già da tempo e che ci aspetta a casa al rientro dopo il parto. Nella prima guida multimediale italiana “Nascere: la guida per il rientro a casa” degli ospedali Fatebenefratelli entrano a far parte anche gli animali da compagnia che più spesso animano le case degli italiani: il cane e il gatto. L’audiovisivo vuole essere un aiuto per rispondere ai dubbi che più frequentemente preoccupano i neo-genitori al rientro in famiglia dopo le dimissioni ospedaliere; dall’allattamento al bagnetto fino al pet di famiglia, con informazioni scientificamente corrette e aggiornate dispensate da parte di esperti nel campo.
La parte dell'audioguida dedicata agli animali da compagnia è curata da Raimondo Colangeli, Medico Veterinario esperto in Medicina Veterinaria Comportamentale, e realizzata con il patrocinio dell’ANMVI: “avere animali da compagnia e farli convivere con i bambini è un’esperienza fantastica”, afferma Colangeli.
Nel video, il Dottor Colangeli parla del rapporto fra il neonato e il pet di famiglia e spiega le buone norme da adottare sia per chi ha un cane che per chi ha un gatto; "i nostri beniamini non vanno allontanati quando nasce un figlio, l’importante è adottare un approccio corretto con il contesto familiare in cui sia presente un animale da compagnia".
“La coabitazione con un pet rafforza il sistema immunitario del bambino”, afferma il Medico Veterinario, citando uno studio finlandese che ha osservato una popolazione di neonati/bambini con animali e una popolazione di bambini che non convivono con animali. I risultati di questo studio (Respiratory Tract Illnesses During the First Year of Life: Effect of Dog and Cat Contacts) rivelano che “la coabitazione rafforza il sistema immunitario, per cui è bene che rimangano” spiega Colangeli.
La guida è distribuita gratuitamente in DVD alle donne che hanno appena partorito negli Ospedali Fatebenefratelli, ma vista la sua utilità per tutti i neo-genitori, può essere consultata on line alla pagina web dedicata www.nascererientroacasa.it.
Autore: Dott.ssa Moira Mattioni