Okkio alla Salute è indagine di Sorveglianza epidemiologica sullo stato ponderale e sui comportamenti a rischio nei bambini delle scuole primarie collegato con il programma europeo "Guadagnare Salute" e con i Piani di Prevenzione Nazionali e Regionali. Fa parte del progetto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Regione Europea "Childhood Obesity Surveillance Initiative ( COSI)".
Ha tratto origine dal progetto del Ministero della Salute /CCM "Sistema di indagini sui rischi comportamentali in età 6-17 anni" coordinato dal Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute dell'Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con le Regioni, il Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca, l'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione e le Università di Torino, Siena e Padova ed è finalizzato a monitorare e comprendere la dimensione dell'eccesso di peso in età infantile in Italia per consentire di programmare successivi interventi di provata efficacia di contrasto e prevenzione all'eccesso di peso infantile.
La quinta rilevazione dati di "Okkio alla Salute" è agli atti e da oggi il Report Regionale anno 2016 è pubblicato sul Portale dell'Istituto Superiore di Sanità EPICENTRO.
L'indagine, compiuta nel 2016 in tutta Italia nel medesimo lasso di tempo seguendo un'unica metodologia procedurale, ha interessato circa 49.000 bambini e le loro famiglie e, nella Regione Marche, circa 2.200 nuclei familiari con un tasso di rifiuto regionale di appena il 2% : segnale di una fiducia ormai consolidata strettasi tra le Famiglie, le Scuole e la Rete dei Servizi Igiene degli Alimenti e della Nutrizione.
Oggi, pertanto, disponiamo di una miniera di dati Marchigiani comparabili sia a livello nazionale che interregionale che sovranazionale che rappresentano lo strumento principe per contribuire ad orientare le scelte di politica socio- sanitaria rivolte alla prevenzione ed al contrasto delle patologie legate all'eccesso di peso ( anche in connessione alla sedentarietà ed alla attività fisica) che caratterizzano i nostri tempi (ben memori che, una volta instauratesi, esse implicano disagio , malessere e riduzione della capacità lavorativa nei malati oltre ad assorbire veri tesori di energie umane e di costi per la Sanità Regionale). Oltre a ciò va sottolineato che "Okkio alla Salute" rappresenta anche uno spaccato della Società Marchigiana attuale riguardo alcuni indicatori Sociali.
Ora si auspica che, sulla base dei risultati emersi, la Rete Regionale dei SIAN possa trovarsi nelle condizioni di riprendere il paziente e delicato lavoro di "Comunicazione - Ascolto" che , in assetto di advocacy, rappresenta procedura validata per facilitare il progressivo "cambiamento" della nostra Società in senso virtuoso di quei comportamenti risultati critici in "Okkio alla Salute 2016" in stretta trama collaborativa con le Famiglie, le Scuole, le Autorità Locali ed i tanti Stakeholders del Sociale e Sanitari esistenti.
Con questo spirito è stato sottoposto il frutto dell' indagine a tutte le Autorità ed a tutti coloro che possano esservi interessati.
Leggi il Report
Autore: Dr Giordano Giostra