Come già stabilito con ordinanze regionali in Veneto e Friuli Venezia Giulia, questa sera il Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, ha comunicato che anche nella nostra regione la riapertura delle scuole superiori slitterà al 1 Febbraio.
In un comunicato il Presidente ha quindi dichiarato che domani, 5 Gennaio, verrà firmata l’ordinanza (Ordinanza n. 1 del 05/01/2021) con la quale si dispone di proseguire la didattica a distanza al 100% per le scuole superiori fino al 31 Gennaio. Il provvedimento entrerà in vigore il 7 Gennaio.
Restano comunque garantite in presenza le attività laboratoriali e quelle per alunni con disabilità o bisogni educativi speciali. La giunta inoltre si riserva la possibilità di revoca o modifica del provvedimento sulla base dell’andamento della situazione epidemiologica regionale.
Il Presidente Acquaroli sottolinea che si tratta di una decisione sofferta ma indispensabile per cercare di contrastare e contenere il diffondersi del SARS-CoV-2 e prevenire l’appesantimento delle strutture ospedaliere e delle terapie intensive, considerando che purtroppo i numeri evidenziano un segnale di ripresa del contagio che va assolutamente frenato.
Autore: Dott. Stefano Gabrio Manciola