La Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione ha emesso un comunicato di proroga delle autorizzazioni dei prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva 1-methylcyclopropene, a seguito del rinnovo della sua approvazione ai sensi del Regolamento di Esecuzione UE n. 2019/1085 e in conformità del Regolamento (CE) n. 1107/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio, relativo all’immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari – proroga dei prodotti fitosanitari per i quali le imprese titolari delle registrazioni hanno presentato istanza di rinnovo.
Il rinnovo della sostanza attiva 1-methylcyclopropene è stato confermato fino al 31 luglio 2034 alle condizioni riportate negli allegati I e II del Reg. (EU) 2019/1085.
Al fine di assicurare la continuità delle registrazioni nella commercializzazione ed impiego delle registrazioni per le quali le imprese titolari hanno presentato istanza di rinnovo, le stesse sono prorogate fino al 31 luglio 2035, fermo restando l’esito positivo della valutazione della documentazione presentata con l’istanza di rinnovo.
I dati relativi ai prodotti fitosanitari oggetto di proroga sono disponibili nella sezione “Banca Dati” dell’area dedicata ai prodotti fitosanitari del portale www.salute.gov.it.