X
GO

REGIONE MARCHE: indicazioni e chiarimenti sull’emergenza COVID-19

  • 27 febbraio 2020
  • Autore: Redazione VeSA
  • Visualizzazioni: 1675
  • 0 Commenti

La Regione Marche ha pubblicato oggi una nota esplicativa in merito all’Ordinanza del Presidente della Giunta regionale n. 1 del 25/02/2020 concernente “Misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”.

In relazione al tale ordinanza si rimanda all’articolo pubblicato lo scorso 25 Febbraio.

Per quanto riguarda la nota esplicativa, diffusa in risposta alle richieste di chiarimenti provenienti dal territorio, vengono date le seguenti indicazioni:

1. sono sospese le manifestazioni pubbliche e le iniziative che determinano significative concentrazioni di persone in luoghi pubblici come: fiere, mercati straordinari e sagre, attrazioni e luna park, concerti, eventi sportivi che prevedano la presenza di pubblico, spettacoli teatrali, cinematografici e musicali (comprese discoteche e sale da ballo), eventi e manifestazioni promozionali (meeting, convegni, sfilate, ecc).

2. non sono sospese le attività corsistiche e gli allenamenti sportivi e quindi rimarranno aperti ad esempio: centri linguistici, centri musicali, scuola guida, centri sportivi, palestre, piscine, campi da gioco, ecc e in generale tutte le strutture quando le attività non prevedono aggregazione di pubblico. Si potranno inoltre svolgere attività corsistiche aziendali (se non prevedono significative concentrazioni di persone), le attività svolte da guide e accompagnatori turistici (per gruppi non più numerosi di 10 persone), i mercati rionali e comunali e le attività commerciali svolte ordinariamente e programmate. Rimarranno aperti i pubblici esercizi, le mense e i centri di aggregazione sociale (circoli ricreativi, centri sociali, centri giovanili, centri per anziani, orti urbani, ecc).

Non sono sospese le attività di sostegno, supporto e riabilitazione alle persone anziane e diversamente abili (servizi semiresidenziali e centri diurni), attività di accoglienza per persone in situazioni di fragilità sociale come i centri di pronta accoglienza, le celebrazioni civili di matrimoni ed esequie.

Per quanto riguarda le celebrazioni religiose si fa riferimento alle disposizioni adottate dai Vescovi delle Marche in data 25/02/2020 e dagli organi delle altre Comunità religiose.

3. Per quanto riguarda l’obbligo di comunicare l’ingresso nella regione Marche, avvenuto negli ultimi 14 giorni, dalle aree oggetto di provvedimenti restrittivi delle regioni italiane (mappa in fase di aggiornamento in base alle informazioni disponibili), dalle aree della Cina e da altre parti del mondo interessate dall’epidemia, è stato attivato il seguente numero verde 800936677.

 

Autore: Dott. Stefano Gabrio Manciola

 

Stampa
Categorie: Emergenze
Tag:
Valutazioni:
5.0

Redazione VeSARedazione VeSA

Altri articoli di Redazione VeSA

Contatta l'autore

Contatta l'autore

x