X
GO

Registrazione automatica in BDN della movimentazione di bovini e avicoli

Nota DGDAF 3960 del 19/02/2020

  • 23 febbraio 2020
  • Autore: Redazione VeSA
  • Visualizzazioni: 2670
  • 0 Commenti

Con una nota del 19 Febbraio, la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (DGGSAF) ricorda che la procedura di registrazione automatica in BDN delle movimentazioni a partire dal modello 4 informatizzato sarà attiva a partire dal 2 Marzo 2020 per i BOVINI e dal 23 Marzo 2020 per gli AVICOLI.

Nella nota si sottolinea che la registrazione delle movimentazioni rimane una responsabilità dell’operatore e che, nella prima fase di implementazione, le nuove funzionalità delle BDN sono da considerarsi in fase di collaudo ed è quindi necessario che ne venga verificata la regolarità.

In particolare la registrazione automatica delle movimentazioni dei capi bovini in BDN è stata programmata per la mattina del 7° giorno (del 3° giorno nel caso di allevamento con registro informatizzato) dalla data di partenza indicata nel modello 4 informatizzato e quindi si raccomanda agli operatori e loro delegati di verificare la corretta esecuzione della registrazione automatica, soprattutto nei primi mesi.

Nel caso in cui, entro il termine previsto, le movimentazioni non risultino ancora in BDN, la DGSAF indica di provvedere immediatamente ad effettuare tali registrazioni.
Inoltre nella nota si ricorda che l'operatore o un suo delegato può comunque sempre registrare le movimentazioni di propria competenza operando autonomamente e in anticipo rispetto al termine previsto per la procedura automatica.

I Servizi Veterinari, nella sezione Valutazione Implementazione Anagrafe dell’Applicativo Statistiche della BDN, avranno a disposizione un indicatore riferito alle percentuali di registrazioni automatiche per singoli territori e per ciascun allevamento.

Per un ulteriore approfondimento si rimanda al seguente link: Procedura di registrazione in BDN delle movimentazioni dei bovini a partire dal modello 4 informatizzato (a cura di IZSAM).

Articoli collegati:

Rimandata la registrazione automatica delle movimentazioni in BDN

SEMPLIFICAZIONE della registrazione della MOVIMENTAZIONE di bovini, ovicaprini e suini in BDN Nota DGSAF 17569 del 26/06/2019

 

Autore: Dott. Stefano Gabrio Manciola

 

Stampa
Tag:
Valutazioni:
5.0

Redazione VeSARedazione VeSA

Altri articoli di Redazione VeSA

Contatta l'autore

Contatta l'autore

x