Il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ha firmato ieri sera il Decreto (DPGR n. 152 del 15 Maggio 2020) che consente, dal 18 Maggio, la riapertura delle seguenti attività produttive, commerciali e artigianali:
1. Somministrazione di alimenti e bevande svolte anche da parte di attività artigianali (quali a titolo esemplificativo pizzerie, rosticcerie, friggitorie, pasticcerie, gelaterie, pizzerie a taglio) e nei Circoli privati;
2. Acconciatore, estetista, centro benessere;
3. Commercio su aree Pubbliche;
4. Commercio al dettaglio in sede fissa;
5. Tatuatore e piercing;
6. Sgombero cantine e solai.
Viene inoltre stabilito che le attività che riapriranno dovranno applicare e rispettare i protocolli approvati con le DGR 565/2020 e 569/2020 (a tal proposito si rimanda agli articoli Protocolli per la riapertura di attività economiche ed altri servizi nella Fase 2 della pandemia da COVID-19 e Misure integrative nel Settore Somministrazione di Alimenti e Bevande (SAB) per la prevenzione del contagio da virus SARS-CoV-2).
L’orario di svolgimento di queste attività è quello previsto nei protocolli e, se non espressamente indicato, si applicano le leggi nazionali o regionali di settore.
Autore: Dott. Stefano Gabrio Manciola